Possibile celiachia

Buongiorno sono un ragazzo di 19 anni e da un po di anni soffro di alcuni disturbi: viso gonfio e da un po di mesi anche pancia gonfia come se le viscere tendano a fuoriuscire; questi 2 gonfiori si notano molto poichè sono molto magro.

Inoltre ho altri problemi legati alla testa, mi sembra come se un po di sangue
ristagnasse nel cervello... a volte mi gira la testa quando mi alzo, o faccio fatica a mettere a fuoco la vista (ci vedo bene, ma faccio fatica a concentrarmi su un oggetto come se fossi in trans a volte).

Ho il sangue un po denso, colesterolo leggermente alto, non bevo non fumo, pratico sport.

Ho pensato che potrei essere celiaco, ma mangio glutine(pasta,pane etc) fin dalla nascita e non ho mai avuto problemi, apparte questi negli ultimi tempi.

Spero in un vostro aiuto, cordiali saluti
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Potrebbe essere una difficile digestione con alterazioni motorie dell'intestino. Bisognerebbe fare delle analisi del sangue per escludere una celiachia. Forse conviene fare anche un'ecografia addominale.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Utente
Ho gia fatto degli esami del sangue alcuni mesi fa, che valori devo guardare per una possibile celiachia?

Quindi è possibile mangiare per tutta la vita glutine e diventare solo a 19 anni celiaci?
[#3]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
La celiachia può comparire a qualsiasi età quindi anche da adulto.
Gli esami sono anti-endomisio e anti transglutaminasi.
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ok la ringrazio;

gli esami devo prenotarli per forza tramite il medico di base? perchè il mio medico me li aveva sconsigliati, nonostante io volessi farli per sicurezza.

Sostiene che celiachi lo si è fin dalla nascita e che se lo fossi davvero sarebbe saltato fuori al primo pezzo di pane-pasta da bambino, e non sarei sopravissuto mangiando glutine fino ad adesso;

Io però volevo comunque fare l'esame per togliermi almeno questo dubbio

dimenticavo in che cosa consistono questi 2 esami? bisogna pagarli? sono lunghi i tempi ?
[#5]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Sono esami del sangue e quindi basta un prelievo per farli. Sarebbe meglio avere la prescrizione, altrimenti deve farli da privato.
Purtroppo si vedono oggi persone anche a 35-50 anni che diventano celiaci con pochi sintomi precedentemente.
Cordiali saluti