Protusioni

sono un ragazzo di 25 anni : ho fatto una risonanza magnetica e questo è il risultato:
RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE DEL CRANIO
Tecnica d'esame: sequenze TSE T2 e DWI su piani assiali;
sequenze TSE T1 su piani assiali e sagittali;
sequenze TSE FLAIR su piani coronali.
Reperto RM
Sistema ventricolare sotto- e sovra-tentoriale in asse, simmetrico, non dilatato.
Conservata ampiezza degli spazi liquorali peri-cerebellari e peri-cerebrali.
Regolare morfologia delle strutture encefaliche.
Non apprezzabili focali alterazioni di segnale di rilievo patologico a carico del tessuto encefalico.
Si segnala pseudocisti mucosa della parete mediale del seno mascellare destro ed ispessimento flogistico del rivestimento mucoso delle pareti dei seni mascellari.

RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE DEL RACHIDE IN TOTO
Tecnica d'esame: sequenze TSE T1 e TSE T2 su piani sagittali;
sequenze TSE T2 ed FFE T2 su piani assiali.
Reperto RM
Rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale.
Conservata ampiezza del canale spinale e dei canali di coniugazione .
Ridotto spessore e bassa intensita' del segnale in T2 dei dischi intersomatici del tratto C5-C7, di D9-D10, D10-D11, D11-D12, ed L5-S1 da fenomeni disidratativi.
Nodi intraspongiosi di Schmorl si apprezzano a carico delle limitanti somatiche contrapposte dei somi del tratto D9-L3.
Si documenta la presenza di una modesta protrusione mediana e paramediana bilaterale a livello C5-C6 e C6-C7 , priva di significativi effetti compressivi sullo spazio subaracnoideo premidollare.
A livello D9-D10 si apprezza marcata protrusione discale posteriore a sede mediana che impronta il sacco durale..
A livello D10-D11 e D11-D12 si osservano minime protrusioni discali posteriori a sede mediana.
A livello L5-S1 si osserva modesta protrusione discale posteriore a sede mediana paramediana bilaterale.
Non evidenti ernie e/o protrusioni discali ai restanti livelli esplorati.
Cono midollare terminante a livello L1, di morfologia, dimensioni e segnale regolari.
Premesso che ho già contattato un'ortopedico e prenotato una visita, vorrei sapere se la situazione è seria, se c'è possibilità di migliorare e condurre una vita senza particolari fastidi. Voglio precisare che non ho mai avuto negli ultimi mesi dolori di nessun tipo alla schiena, e il motivo per il quale ho fatto la risonanza è stato perchè ho formicolii saltuari a braccia mani, gambe piedi, faccia. Secondo il neurologo che mi aveva visitato (esame neurologico nella norma) era dovuto alla mia grande ansia e stress..però dopo la risonanza fatta epr tranquillità, si sono evidenziate tutte ste protusioni...e visto che ho sti formicolli durante la giornata che sono molto momentanei vorrei sapere se possono dipendere da queste ernie e se passeranno col tempo....Premetto che non ho alcun dolore.... grazie
[#1]
Dr. Angelo Pichierri Neurochirurgo, Endocrinochirurgo 47 3
A patto che la protrusione/ernia dorsale sia veramente asintomatica (esame neurologico) direi che è il caso di migliorare la postura e rinforzare i muscoli.
Cordiali saluti,

Dr Angelo Pichierri - Neurochirurgo
Dottorando di Ricerca in Neurochirurgia
"Sapienza" Università di Roma 3477803242

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
mi scusi ma nn ho capito la risposta....cmq ho effettuato la visita dall'ortopedico il quale dice che le protusioni sono lievi, il canale spinale lo vede libero e quindi i fastidi non dipendono secondo lui dalle protusioni. Mi scusi ancora ma una rmn senza liquidi di contrasto, insieme ad una visita neurologica risultata nella norma, possono far escludere una sclerosi multipla? io sono ancora preoccupato
[#3]
Dr. Angelo Pichierri Neurochirurgo, Endocrinochirurgo 47 3
La risposta mi sembra chiara, ma la ripeto: un esame neurologico è decisivo per capire non solo se quell'iniziale invecchiamento della colonna possa essere responsabile di un qualche disturbo, ma anche se ci sono altre cause neurologiche di sofferenza/irritazione dei nervi spinali. Lei ha già fatto sia visita ortopedica che neurologica (che è risultata, leggo, nella norma). Non le resta che rinforzare i muscoli seguito da un fisioterapista posturale. Riguardo al quesito sclerosi multipla non capisco da dove le venga il dubbio di averla.
Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Il forte dubbio di avere una SM mi è sorto quando ho iniziato ad avvertire bruciori sottopelle (ossia disestesie)ai piedi, alle gambe,al busto, alla schiena, alle braccia e alle mani, il tutto accompagnato da formicolii a gambe, braccia, mani e piedi,tali fastidi sono ancora in parte presenti dopo circa un mese e mezzo dalla loro comparsa (ovviamente tutti questi sintomi non ereano presenti all'unisono, diciamo che i bruciori nel corso dei giorni si sono spostati da una parte all'altra del corpo toccando tutte le parti che le ho prima indicato) ...Ed informandomi su internet avevo letto che purtroppo gravi patologie ai nervi quali la sclerosi multipla esordiscono nei giovani soprattutto con formicollii e disestesie , da questo deriva la mia paura, e poi un anno fa ho avuto anche un fenomeno di vista nnebbiata che mi è durato per una settimana circa (effettuai la visita dall'oculista, mi osservò il fondo oculare e mi disse che ero apposto).... LE ripeto da questo deriva la mia paura e vorrei quindi sapere (visto che i fastidi li ho ancora) se una RMN senza mezzo di contrasto e una visita di controllo neurologica entrambi gli esami negativi , possano far escludere una SM ....