Denti e dolore petto

Salve, ho sentito spesso dire che i denti sono in qualche modo collegati al cuore, nel senso che se si hanno problemi ai denti questi si ripercuotono sul cuore.
Negli ultimi 2 mesi mia mamma ha estratto circa 10 denti, in vista della dentiera. Da qualche giorno sente un peso sul petto, con a volte dei dolori sotto l'ascella verso il petto della durata di circa 2 ore. Mia mamma ha 64 anni. Mi chiedevo se può esserci un collegamento con i denti o comunque quando ci si deve preoccupare e recarsi in ospedale.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Distinguiamo le due cose:
- le infezioni dentarie, specie i granulomi, possono essere il punto di partenza di batteri che sono potenzialmente dannosi per le valvole cardiache (endocardite, che si manifesta con febbre scarsamente sensibile ai normali antibiotici e vizi valvolari)
- il dolore anginoso, a volte, invece di irradiarsi al petto vioene riferito al collo ed alle mandibole, quasi a simulare un problema dentario.

Detto questo, dal mpomento che sua madre non e' piu' giovanissima e che il dolore che lei descrive e' di tipo oppressivo, e' opportuno che la paziente venga inviata ad un Collega cardiologo per le indagini del caso.
Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso