La circoncisione viene reciso/asportato anche il frenulo

Cari dottori,
sono un "RAGAZZO" DI 18 anni; Soffro di fimosi NON serrata.Da una visita urologica e andrologica mi è stato detto che siccome il pene era allo stato "flaccido" il dottore non mi poteva confermare se era una fimosi , ma io so che in erezione solo i tre quarti di pelle "scivolano" correttemente , oppure scende tutta ma con un po' di difficoltà.
Perciò il dottore mi ha proposto una CIRCONCISIONE TOTALE, fin qui tutto bene, ma ora il mio dubbio è : MA CON LA CIRCONCISIONE VIENE RECISO/ASPORTATO ANCHE il FRENULO ? Cioè , perchè credo di avere anche il frenulo corto , ma se anche se non ci fosse bisogno tagliarlo porterebbe problemi?

Mi scuso se queste domande le porgo qui , ma mi è sfuggito di chiederlo al medico.

Grazie in anticipo per l'aiuto
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

un circoncisione prevede sempre una rimozione ed una plastica del frenulo.

Per capire meglio la mia risposta ed avere ulteriori informazioni può leggersi anche l'approfondimento del collega Maio:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/.

Se desidera infine altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott.Beretta per l'aiuto , ma non ho capito bene una cosa: ma lei quando parla di plastica al frenulo , intende che viene proprio asportato via , oppure viene allungato?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Viene praticamente fatta sia l'una che l'altra procedura.