Miopia e astigmatismo, peggioramento costante da sempre

Salve, sono un ragazzo di 25 anni.
Mi riscontrarono miopia e astigmatismo già all'età di 5 anni, dapprima basse e man mano, fino a 2 anni fa, in lieve ma costante aumento.
Negli ultimi 2 anni, nelle 2 visite fatte a distanza di un anno l'una dall'altra, si è riscontrato un calo di all'incirca una diottria l'anno, cosa per cui ho capito che il difetto è tutt'altro che stabile e che è ripreso a peggiorare più velocemente rispetto agli anni precedenti. Suppongo abbia contribuito la mia ripresa degli studi (più libri, più video, più computer).
Purtroppo non ho dati precisi da fornire sul progresso del difetto, ma posso sicuramente affermare che attualmente ho un difetto di -5,75 occhio sx e -6,10 occhio dx, 0,25 di astigmatismo.
L'idea dell'intervento al laser mi è subito balzata alla mente.
Per tali motivi vi pongo le seguenti domande:

1- Devo preoccuparmi per l'attuale decorso o è abbastanza comune un calo della vista simile a quest'età? E' consigliabile attendere ancora per l'operazione, ovvero che il difetto si stabilizzi?

2- E' possibile effettuare l'intervento laser ad entrambi gli occhi pur con un difetto non stabilizzato? So che l'intervento non blocca il progresso, ma oltre a questo ci sono altri problemi derivanti da un'operazione fatta a difetto non stabilizzato?

3- Sapreste darmi indicazioni economiche sui costi di tali interventi? Le uniche informazioni trovate fin ora mi assicurano semplicemente che il prezzo è variabile e che rientra nell'SSN in diversi modi da regione a regione. Se così, dove conviene farlo?

4- Abito nella provincia di Ancona, ma sono studente a Bologna. Sapreste indicarmi in tali zone dei professionisti cui possa richiedere un consulto più approfondito e da cui fare accertamenti più specifici ma non spropositatamente costosi?

Vi ringrazio moltissimo per l'attenzione e confido in una vostra risposta.
Cordiali saluti,
Gabriele
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Caro Gabriele,

Ecco le nostre risposte alle Sue domande:

1- Devo preoccuparmi per l'attuale decorso o è abbastanza comune un calo della vista simile a quest'età? E' consigliabile attendere ancora per l'operazione, ovvero che il difetto si stabilizzi?
R. La miopia può peggiorare anche alla Sua età. Se il difetto non si stabilizza, consiglierei di non sottoporsi all'intervento.

2- E' possibile effettuare l'intervento laser ad entrambi gli occhi pur con un difetto non stabilizzato? So che l'intervento non blocca il progresso, ma oltre a questo ci sono altri problemi derivanti da un'operazione fatta a difetto non stabilizzato?
R. Non ci sono particolari problemi ma, se il difetto non è stabile, Lei rischia di mettere nuovamente gli occhiali fra qualche anno.

3- Sapreste darmi indicazioni economiche sui costi di tali interventi? Le uniche informazioni trovate fin ora mi assicurano semplicemente che il prezzo è variabile e che rientra nell'SSN in diversi modi da regione a regione. Se così, dove conviene farlo?

L'intervento ha costi che variano in funzione della tecnica utilizzata, dell'evoluzione tecnologica delle apparecchiatura, della competenza dell'équipe chirurgica. Conviene farlo presso un oculista ed una Struttura di cui ci si fidi!

4- Abito nella provincia di Ancona, ma sono studente a Bologna. Sapreste indicarmi in tali zone dei professionisti cui possa richiedere un consulto più approfondito e da cui fare accertamenti più specifici ma non spropositatamente costosi?
R. Le consiglio di rivolgersi al collega Di Giulio, a Bologna, che troverà fra le pagine di MedicItalia.

Vi ringrazio moltissimo per l'attenzione e confido in una vostra risposta.
Cordiali saluti,
Gabriele

R. Grazie a Lei. Buona serata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Ragazzo,
le rispondo dopo ogni domanda:
1- Devo preoccuparmi per l'attuale decorso o è abbastanza comune un calo della vista simile a quest'età?
ALLA SUA ETA' NON E' NELLA NORMA, MA NEMMENO TANTO STRANO, PUO' SUCCEDERE, ANCHE SE SOLITAMENTE DOPO I 21 ANNI TENDE A STABILIZZARSI
E' consigliabile attendere ancora per l'operazione, ovvero che il difetto si stabilizzi?
CERTAMENTE SI, PRIMA DI UN QUALSIASI INTERVENTO A SCOPO REFRATTIVO BISOGNA AVERE 21 ANNI MINIMO ED ALMENO 1 ANNO DI STABILITA'

2- E' possibile effettuare l'intervento laser ad entrambi gli occhi pur con un difetto non stabilizzato?
E' POSSIBILE, MA SCONSIGLIATO
So che l'intervento non blocca il progresso, ma oltre a questo ci sono altri problemi derivanti da un'operazione fatta a difetto non stabilizzato?
E' INUTILE PERCHE' SE PEGGIORA LEI CONTINUERA' A PORTARE GLI OCCHIALI
INOLTRE SECONDO LA QUANTITà DEL DIFETTO SI CONSIGLIA IL LASER OPPURE ALTRE METODICHE

3- Sapreste darmi indicazioni economiche sui costi di tali interventi?
ESSENDO PREMATURO NON SI PUO' ANCORA SAPERE CHE TIPO DI INTERVENTO SARA' PIU' INDICATO
Le uniche informazioni trovate fin ora mi assicurano semplicemente che il prezzo è variabile e che rientra nell'SSN in diversi modi da regione a regione. Se così, dove conviene farlo?
DOVE OPERA UN CHIRURGO COMPETENTE CON IL MIGLIOR LASER POSSIBILE, NE VA DELLA SUA VISTA

4- Abito nella provincia di Ancona, ma sono studente a Bologna. Sapreste indicarmi in tali zone dei professionisti cui possa richiedere un consulto più approfondito e da cui fare accertamenti più specifici ma non spropositatamente costosi?
NON CONOSCO LE TARIFFE DEI COLLEGHI IN ZONA, MA LE CONSIGLIO DI CERCARE UN OCULISTA IN BASE ALLE SUE CAPACITA' E NON IN BASE ALLA SUA TARIFFA

Cordiali Saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio moltissimo per le vostre celeri risposte benché le mie domande fossero dell'ingenuità tipica di chi si fa prendere un po' di paura, mi avete rassicurato e cercherò già domani uno specialista per maggiori controlli.

Volevo solo sottolineare il modo in cui cercherò assistenza per rispondere al commento del dott. Orione: sicuramente in base alle capacità e competenze dei vostri colleghi, ma necessariamente rimanendo all'interno del range che le mie disponibilità economiche permettono, quindi non necessariamente ma probabilmente non avendo le stesse possibilità di avere cure di qualità tale quale è quella che altre tipologie di persone possono permettersi.
C'est la vie, ciò non toglie che sicuramente dovrò tenerne conto... da cui le domande.

Grazie infinite per la vostra disponibilità.

Cordiali saluti
Gabriele
[#4]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Caro Gabriele,
lei ha ragione, ma quello che vorrei dirle è che più o meno le tariffe sono identiche nella stessa zona, quindi cerchi uno specialista che abbia una buona esperienza in chirurgia refrattiva e che la segua dopo l'intervento.
Io ho avuto in cura una paziente ligure che per spendere meno è andata in un Ospedale toscano dove a poco prezzo ne facevano in serie, ma poi non seguivano il decorso post operatorio.
Si è fatta poi seguire da un oculista poco esperto in quel campo ed ho dovuta curarla per 3 mesi per farla vedere nuovamente in maniera decente.