Pregresso trauma cranico

Egr.i Medici, Vi scrivo per chiedere una cosa che mi sta devastando i pensieri.15 anni fa, in seguito ad un incidente stardale, ho subito due craniotomie, parietale e fronto-parietale dx, per ematomi extradurali.Molgrado fossi entrato in sala oparatoria già con tutto il lato sx paralizzato e uno stato di coma, dopo ben 6 ore di intervento, sono come "rinato", senza aver avuto mai grosse conseguenze (ho ripreso sin da subito l'intera mobilità del lato sx).Da un bel pò di anni, però, ho riscontrato, sempre più, alcuni problemi inerenti la concentrazione e la capacità di memoria (che prima avevo, entrambi, ben sviluppati!),mi sento molto nervoso, alcuni problemi inerenti l'equilibrio e continui e forti mal di testa, con una sensazione di pressione alle orecchie e spesso anche al naso.
Mi sono fatto prescrivere dal mio medico due esami:una TAC ed una RM.
"Referto TAC:
-Esiti di craniotomie frontale e parietale dx;
-Regolare rappresentazione degli spazi subaracnoidei della base e delle convessità degli emisferi encefalici;
Sono assenti raccolte e versamenti perimeningei;
In asse le strutture della linea mediana non sono deviate;
Sfumata area ipodensa si rivela nel contesto della sostanza bianca sottocorticale parietale sinistra di dubbia interpretazione;
-Nei limiti della variabilità la morfologia e le dimensioni del sistema ventricolare;
-Non si verificano significativi segni di flogosi sinuale.
Referto RMN:
--Esiti di craniotomie frontale e parietale dx;
-Piccole aree di alterato segnale si osservano a carico della sostanza bianca periventricolare in pareto-occipitale, bilateralmente )spazi perivascolare?esiti di piccoli focolai lacerocontusivi?)"

Potrei avere un consulto ed una spiegazione su tutto ciò?
Mi potreste consigliare la via più giusta da seguire?
Resto a Vostra completa disposizione per l'aggiunta di eventuali altri esiti (quali EEG).
Certo di un Vostro riscontro e ringraziandoVi anticipatamente, colgo l'occasione per porgerVi,
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Amato Neurochirurgo 16 1
Gent.Utente

dai referti allegati non sembrerebbe che i Suoi disturbi derivino da lesioni cerebrali. Quelle aree di ipodensità descritte potrebbero essere esiti del trauma e di solito non danno problemi a così tanta distanza di tempo. Le consiglio comunque di ripetere una RMN fra 6 mesi per valutare eventuali variazioni delle aree alterate.
Per quanto riguarda i Suoi sintomi dovrebbe indagare in altre direzioni: patologia visiva, cavità paranasali e labirinto. Da non escludere la genesi da stress o da disturbi d'ansia.

Distinti saluti

Dott. V. Amato

Dr. Vincenzo Amato
Specialista in Neurochirurgia
Casa di Cura IGEA- Milano