Yaz abbodanti metruazioni nel primo blister

Buona sera Dottore/Dottoressa,
ho 23 anni e il mio ginecologo mi ha prescritto la pillola yaz come metodo contraccetivo. Io ho sempre avuto il ciclo regolare (mestruazioni massimo per 7 giorni, ogni 28 giorni) e so bene che dopo i primi giorni il flusso dimininuisce fino ad arrivare a piccole perdite marroni.
Ho iniziato il primo blister della yaz il primo giorno di mestruazioni cioè venerdì 17 giugno alle ore 21, e oggi (sabato 25) sono alla 9° pillola e purtroppo ho ancora le mestruazioni, non dolorose ma abbondandi di colore rosso intenso e con ancora dei piccoli "lembi di pelle". Appena sveglia ho solo un leggero mal di testa e lieve di senso di nausea ma niente di debilitante.
Vorrei capire se questo flusso è un effetto normale della pillola (spotting) e inoltre vorrei sapere dopo quanti giorni il flusso "abbondante" è da considerarsi un effetto collaterale grave.
In attesa di una Sua risposta, La ringrazio per la Sua cortese attenzione.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si tratta di un problema normale durante i primi 2-3 mesi di assunzione della pillola. Continui regolarmente l'assunzione, con l'inizio del prossimo blister dovrebbe regolarizzarsi il tutto
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, mi ha tranquillizzato!
Buona giornata