Ipertiroidite con micronoduli diffusi

Egr.Dottore son una donna di 67 anni,circa 2 anni e mezzo fa,mi sono accorta di avere una tiroidite con micronoduli diffusi,la prima volta avevo il tsh a 0,05,dopo un mese senza terapia avevo 12,5.Ho iniziato la cura di eutirox da 0,75 con il tsh una volta in ipo e una volta in iper.Dopo un anno di terapia e scintigrafia mi hanno cambiato farmaco:tsapazole 1 compressa al di'per 3 mesi con risultato sempre con il tsh a 0,011.Dopo altri 3 mesi mi hanno ridotto il tapazole a mezza,poi dopo altri 3 mesi 2 compresse per 20 gg e 1 e mezza per altri 3 mesi con risultato tsh 30,1.Ho sospeso la cura per 45 gg tsh sceso a 0,21 poi ft3 6,20 ft4 30,30 e ab anti rec del tsh a 16.Purtroppo mi hanno ridato il tapazole che io non tollero bene (mal di testa,insonnia,un pò di vertigini)per 10gg 3 compresse al dì poi altri 10 gg 1 e poi ripetere le analisi.Le chiedo se posso evitare il tapazole e cosa mi consiglia? Il tapazole può dare anche perdita di capelli?Inoltre da circa 6 mesi ho occhi gonfi e lacrimanti .Grazie
[#1]
Dr. Santo Gentile Endocrinologo, Diabetologo, Medico internista 140 4 1
Da quanto mi è dato da capire per quello che mi scrive si tratterebbe di un caso di lieve ipertiroidismo molto sensibile ai tireostatici (tapazole).
Vorrei saper l'esito della scintigrafia tiroidea (eseguita prima di iniziare la terapia)prima di poterle dare un consiglio. Per ora magari ridurrei da subito il tapazole per evitare di ritornare a breve in ipotiroidismo ed inizierei un beta bloccante tipo inderal sotto la supervisione del suo medico.

Dr. Santo GENTILE

[#2]
dopo
Utente
Egr.Dott.Innanzi tutto,grazie del suo interesse.Da circa 3 anni già prendo il lopresor 100 mezza al dì.L'esito della scintigrafia è il seguente:Captazione tiroidea 131-1 6h di base...(v.n. 10%-40%).10
131-1 24h di base...(v.n. 15%-60%).22.
I valori della captazione tiroidea del radioionio sono compresi nei limiti della norma.La scintigrafia dimostra che ola tiroide è in sede.Luievemente aumentata di dimensioni a carico del lobo dx.
La distribuzione intraparenchiale del radiopertecnetato mostra area di relativa maggiore concentrazione che interessa i 2/3 inferiori del lobo dx e in misura meno marcata il terzo inf. del sx. L'eventuale presenza di tessuto tireoideo autonomo può essere valutato eseguendo captazione e scintigrafia tireoidea dopo soppressione con t3.
Questa è la risposta del 07- 03- 06,prima di iniziare la cura del tapazole,con i valori poi riscontrati come,da storia clinica su descritta.
Ma il lopresor che mi ha prescritto il mio cardiologo per l'ipertensione è l'equivalente del linderal consigliato da lei?In base alla risposta della Scintigrafia e dalla mia anamnesi cosa mi consiglia?Il tapazole mi comporta anche emicranie frequenti,che mi costringono all'uso di Diefmetre(metà dose al bisogno).Per quanto riguarda il gonfiore e la lacrimazione oculare?Avverto anche prurito nella parte anteriore e posteriore alta del corpo(petto e spalle) .Fino ad ora sono stata in cura al Regina Apostolorum di Albano e a quanto sembra senza significativi miglioramenti.Grazie della disponibilità e del suo interesse.
[#3]
Dr. Santo Gentile Endocrinologo, Diabetologo, Medico internista 140 4 1
Si anche il lopresor è un beta bloccante.
Se proprio il tapazole Le da questi problemi, proviamo a sospenderlo e però Le consiglio tra 3 settimane di riverificare: TSH, FT3, FT4, emocromo, Got, GPT, Fosfatasi alcalina, Gamma gt