A.tireoglobuline alte

a causa di un problema di alopecia , il dermatologo mi ha fatto fare una serie di analisi,tra queste ci sono quelle riguardanti le farine e la tiroide.Per la prima tutto ok, per la tiroide le analisi sono le seguenti:
FT3 3,1( 1,8<v.laboratorio>4,8),
FT4 14,1(8<>19),
TSH 1,9 (0,4<>4),
A.tireoglobuline 422 (<200),
anti-perossidasi 34,6 (da 0 a 70 negativo).
Il dermatologo mi ha consigliato di fare una visita da un endocrinologo (che ho già prenotato),siccome la visita è fra 15 giorni vorrei delle risposte per stare più tranquillo.Nel forum ho letto vari casi , mi sembra di aver capito che la mia tiroide funziona bene , però se non curo le a.tireoglobuline la cosa potrebbe degenerare nel tempo .Vi chiedo:
Ho interpretato correttamente ciò che ho letto nel forum ?
Con che medicinali viene curata questa patologia ?
Per quanto tempo dovrei fare la cura ?
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La Sua tiroide, al momento funziona bene.
Va tuttavia verificato, se l'incremento, peraltro lieve degli AbTg, possa essere espressione di una tiroidite autoimmune.
In tal senso e' opportuno integrare le indagini anche con un esame ecografico, cosa che sicuramente suggerira' il collega che La visitera'.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta , ora sono più tranquillo
[#3]
dopo
Utente
buon giorno, dopo la vostra gentile risposta,abbiamo interpellato un vostro collega che ha approfondito la ricerca con ecografia e visita, ne è risultato che la tiroide non è intaccata , ecografia genitori e fratello ok cosi come assenza di autoimmunità, ci siamo lasciati rimandando il tutto a distanza di un anno, l'anno è passato,ripetuto le analisi in laboratorio ASL e non risulta più l'ANTI TIREOGLOBULINA , le analisi sono le seguenti:
TSH 2,950 valori di rif. 0,32---- 5
FT3 2,38 valori di rif. 1,8 ---- 4,5
FT4 1,19 valori di rif. 0,71---- 1,85
A.TIREOGLOBULINA < 20 valori di rif. 0 -------- 50
A.PEROSSIDASI < 10 valori di rif. 0 -------- 35
Vi chiedo è possibile che sia "guarito" o le analisi sono da ripetere?
Il vostro collega disse che per le malattie autoimmuni non ci sono cure per la guariggione, visto che il ragazzo ha 17 anni può essere stato un fenomeno legato allo sviluppo, o magari a stress o altro?
grazie
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Starei ai dati attuali, che sembrano evidenziare al momento un quadro tiroideo nei limiti della norma.
Su questa base trovo condivisibile il suggerimento del controllo a un anno.
[#5]
dopo
Utente
gentile dottore, sicuramente non ho ben spiegato la mia domanda, la riformulo, un anno fa mio figlio aveva gli anticorpi A.tireoglobuline 422 (<200),a distanza di un anno abbiamo ripetuto le analisi e questi anticorpi non risultano più fuori dalla norma, le chiedo, è possibile che siano rientrati spontaneamente nella norma o ci può essere un errore nelle analisi? cosa ci consiglia?
[#6]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Si, e' possibile una spontanea fluttuazione degli anticorpi, anche con una loro negativizzazione.
In ogni caso e' confotante anche l'esito dell'esame ecografico, che da quanto sembra, non evidenzia elementi di particolare significato.
[#7]
dopo
Utente
grazie per la celere delucitazione
[#8]
dopo
Utente
gentile dottore a distanza di un anno abbiamo ripetuto le analisi che ho ritirato oggi, i valori sono i seguenti:
A.TIREOGLOBULINA 361
FT3 3,2 1,8 - 3,8
FT4 13,7 8 - 19
TSH 3,4 0,4 - 4

Da ignorante in materia, confrontando con le analisi precedenti mi sembra che siamo ancora nei limiti con i valori della funzionalità della tiroide, stò ben interpretando? è il caso di approfondire?
le riporto le analisi precedenti:
A.tireoglobuline 422
FT3 3,1 1,8 - 3,8
FT4 14,1 8 - 19
TSH 1,9 0,4 - 4
A.TIREOGLOBULINA < 20
FT3 2,38 1,8 - 2,73
FT4 1,19 0,71 - 1,85
TSH 2,950 0,32 - 5