Gastro e colonscopia, clisma tenue colon tac..

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 23 anni, che non beve e non fuma. Da circa 4 mesi, sono iniziati i miei problmei intestinali dopo una cura antibiotica. Tutto è iniziato con diarrea (feci molli,occasionalmente acquose), a circa metà periodo, stitichezza e lieve presenza di sangue sulla carta igienica (sempre presente però, solo con dolore anale e presunte emorroidi curate con ruscoroid. Cessato il dolore e la presenza almeno visibile di sangue sulla carta igienica)In pronto soccorso comunque, eseguite due esplorazioni rettali distanziate nel tempo (negative per presenza di sangue in ampolla).
Dopo due mesi, ho eseguito alcuni esami ematici (emocromo completo + esami celiachia, pcr e ves + esami anca e asca) risultati tutti nella norma e negativi. Inoltre ho eseguito l' esame chimico fisico delle feci (anch'esso normale) parassitologico (negativo) ed il test di ricerca della calprotectina, risultato minore di 16 e quindi negativo.
Il gastroenterologo, mi ha prescritto una cura con il digerent e pentacol 3 compresse al giorno. Iniziata la cura, le feci sembravano ammorbidite, le emorroidi son venute meno, ma sono iniziati i dolori addominali. Dopo circa 3 settimane di pentacol il tutto è peggiorato fra dolori e diarrea. Mi hanno ricorverato in Ospedale, soprattutto per la perdita di circa 10 kg nel corso dei 4 mesi (premetto che, per diversi motivi, mangiavo davvero molto, molto meno rispetto alla quotidianeità). In ospedale eseguiti esami ematici nuovamente (tutto sempre nella norma)ma il test batteriologico ha riscontrato una debole e poi confermata, positività al clostridium difficile (son passati diversi mesi dalla cura antibiotica che ha scatenato il tutto) più colon, gastroscopia, e clisma tenue colon tac. questi i riferti:
CLisma: modesto ispessimento di parete dell' ultima ansa ileale; qualche piccolo linfonodo reattivo in sede pericecale del diametro massimo di 1 cm. Non alterazioni a carico delle pareti del colon, epatiche, pancreatiche e renali.Milza 13 cm. Non alterazioni agli organi pelvici.

Gastro: endoscopia sino a D2. Duodenite bulbare con aspetti pseudopolipoidi.null'altro.

PANCOLONSCOPIA: sparsi e rari segni di flogosi con aspetti aftoidi nel c.destro e trasverso. relativo maggiore interessamento nel c.sinistro, aspetti decisamente più attivi, con qualche nodularità nel rettosigma. Biopsie. quadro complessivamente non univoco. MIci, colite da clostriudim difficile???

BIOPSIA: Tre lembi di mucosa colica, focalmente, superficialmente erosa ad architettutra regolare e muciparità citoplasmatica conservata. Modesto incremento aspecifico della quota leucocitaria patrimoniale del corion.

La terapia di dimissione prevede: pantoprazolo, pentacol 4cp al di per altri due mesi (dopo un mese già fatto senza alcun risultato, anzi sembro star peggio da quando ho iniziato la cura) e metronidazolo per 10 giorni.

Volevo chiedervi, se il quadro descritto possa far pensare ad una malattia cronica infiammatoria. GRAZIE
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dalla documentazione non vedo l'esplorazione dell'ultima ansa ileale (che al clisma si dava con um modico inspessimento). Ovviamente manca una diagnosi istologica certa, ma non sempre è possibile ottenerla soprattutto nelle forme iniziali e sfumate. Ad ogni modo il quadro clinico farebbe supporre una MICI ed in questi casi la terapia deve andare in tale senso.

OK la terapia in atto: Aggiungerei dei probiotici.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
GEntile dottore, la ringrazio per la risposta.
Volevo ora chiederle, se esiste la possibilità, che questa flogosi sia dettata dalle tossine del clostridium e non necessariamente da malattia cronica!..
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Usualmente sono lesioni da MICI.

Saluti