Sindome da morbillo atipico

Buongiorno ai lettori e ai medici del sito.
Anzitutto mi scuso per aver postato nella sezione Medicina generale un argomento relativo alle malattie infettive. E' da giorni che cerco di farlo nella "sede opportuna", ma sembra sovraffollata.
Giungo al dunque. Sono un uomo di 32 anni,64 kg e, nei giorni scorsi, sono stato affetto da qualcosa di molto simile al morbillo.Tutto è cominciato con la febbre che, per i primi 2 giorni, ho anche un po' trascurato, andando al lavoro e sudando (anche perchè non avevo grossi sintomi a parte un po' di mal di gola). Poi la febbre ha cominciato a farsi insistente con picchi di 39-40. Il medico, a questo punto, mi ha prescritto tachipirina ed antibiotici (Ciproxin). Comunque, poichè all'auscultazione non risultavo particolarmente compromesso (sebbene la gola era molto infiammata) mi ha fatto fare anche una RX al torace (negativa) e un tampone alla gola (positivo al virus pseudomonas spp). Dopo 2giorni di Ciproxin e 4 di febbre ho cominciato una terapia a base di Rocefin e Bentalan.
Dopo alcuni giorni sono apparse numerose macchie in viso e sul petto. All'inizio il tutto è stato scambiato per dermatite seborroica (accentuata dalla alta temperatura corporea dovuta al virus alla gola). Ma ben presto le macchie si sono diffuse quasi ovunque ed è comparsa una forma di congiuntivite. In particolare la fronte e dietro le orecchie erano le zone più sofferenti poichè scottavano molto e non riuscivo a trovare pace se non bagnandole! Questa fase acuta è durata 1-2 giorni, dopo di che tutto si è calmato. La stessa febbre (che inizialmente riuscivo a tenere a bada solo con dosi massicce di tachipirina) ha cominciato a scendere quando le macchie in volto hanno preso a scomparire. La terapia antibiotica, in totale durata 7 giorni, è finita ieri, e la febbre, durata 8 giorni, è scomparsa ieri l'altro. Al momento mi sento abbastanza bene, sebbene ancora debole. Presento ancora delle macchie sul braccio sinistro, ogni tanto ho dei lievi capogiri e colpi di tosse. I sapori che avverto sono ancora un po' falsati.
A questo punto vorrei chiedere, anzitutto una conferma sulla diagnosi - Morbillo/Sindrome da morb.atipico - visto che lo stesso mio medico mi è sembrato essere non proprio convintissimo.Poi, se ci sono accertamenti da fare per scongiurare l'insorgere di complicanze da morbillo (sul web leggo che negli adulti il morb.può causare patologie croniche degenerative del sistema nervoso centrale che restano latenti per decenni!!). Ancora, vorrei capire se posso considerare la malattia terminata, cominciare a lavorare (svolgo un'attività "intellettuale")e riprendere lo sport.
Infine vorrei sapere se debba avvertire l'asl o qualche altro ente per segnalare il caso che mi è capitato. Infatti, sempre su internet, leggo che negli ultimi mesi ci sono state delle ondate di morbillo tra gli adulti nel Veneto (io sono del Sud Italia).
Grazie per la cortese attenzione e per i consigli che certamente mi saprete fornire.
Cordiali saluti!!!
[#1]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

la Medicina Generale si occupa di tutto. In molti Paesi Europei il MMG cura quasi tutto. Negli UK dove lavoravo io, addirittura le visite specialistiche le toglievano allo stipendio del Medico di Medicina Generale, quindi dovevamo saper fare quasi tutto.

In effetti, da come lo descrive, sembrerebbe essersi trattato di un morbillo. Uno dei segni più indicativi è proprio la congiuntivite (a proposito, lo Pseudomonas non è un virus ma un batterio, c'è la stessa differenza che tra un mattone e un grattacielo).

Il morbillo, nell'adulto, ha spesso un decorso atipico e viene inizialmente confuso con altre malattie e si assiste spesso a trattamenti antibiotici a vanvera (il batterio che Lei ha trovato nel tampone è un normale abitante del faringe e non andava trattato con antibiotici). Naturalmente, senza un esame diretto della situazione è impossibile esserne certi.

La malattia, se le premesse sono corrette, dovrebbe essere terminata e la ripresa dell'attività sportiva dovrà essere graduale nel giro di poche settimane ma può tranquillamente regolarsi secondo le Sue reazioni. C'è la possibilità che si sia trattato anche di altri virus a decorso protratto ma lo si vedrà solo in seguito e non fa differenza quanto a trattamento.

Le complicanze gravi del morbillo possono essere prevenute solo con la vaccinazione preventiva, quindi nel Suo caso è tardi. Ed è anche vero che ci sono state delle riacutizzazioni epidemiche della malattia, probabilmente a causa del malvezzo di alcuni Colleghi che sconsigliano le vaccinazioni (l'ho visto succedere negli UK quando ci lavoravo e le conseguenze di una propaganda dissennata di questo tipo sono veramente drammatiche).

Il morbillo non è una delle malattie soggette a denuncia obbligatoria ma, in tal caso, sarebbe stato compito del Suo Medico di Medicina Generale o di qualunque Collega che faccia la prima diagnosi a dover segnalare.