Lui mi ha di nuovo rimisurato la pressione e avevo 130/80

Salve dottori vorrei chiedervi un consulto su quanto mi sa succedendo in questi giorni. Due settimane fà mi sono recato dal mio medico curante per dei fastidi alla testa appena mi svegliavo. Mi ha misurato la pressione che è risultata 150/90. Allora mi ha detto di rimisurarla dopo qualche giorno e di tornare la settimana dopo. L'ho fatto e precisamente domenica scorsa avevo 140/85. Giovedì di questa settimana sono ritornato dal mio medico e gli ho comunicato il risultato. Lui mi ha di nuovo rimisurato la pressione e avevo 130/80. Mi ha detto che è un po' alta ma sempre nella norma, visto che io soffro di ansia e attacchi di panico, infatti sono sotto cura con xanax da 0,25 e vado da una psicologo. Sabato erò,mi sentito poco bene e così sono andato in farmacia per misurarmi la pressione e avevo 168/94 con 100 battiti al minuto(non nego il fatto che ero agitato) Oggi ho rimisurato la pressione e avevo 133/75 con battiti a 80. Io solitamente nei momenti di assenza di ansia ho un battito a riposo che oscilla tra i 66 e i 72. Oggi comunque continuo ad avere questa pesantezza alla testa e non so se associarla alla pressione. Volevo sapere se forse dovrei fare deli accertamenti per l'ipertensione o se tutto dipende dal fatto che sono un tipo ansioso. Sono un ragazzo di 26 anni alto 1.75 peso 71Kg e da poco ho ricominciato un'attività sportiva regolare(vado in bicicletta 2-3 volte alla settimana per un'ora e mezza, cammino molto)dopo 3 anni di attività saltuaria. Ho un ipercolesterolemia famigliare, ultime analisi 180 colesterolo tot, 136 LDL, 40 HDL. In famiglia non ho casi di ipertensione, solo mio nonno prende la pasticca per la pressione ed ha 90 anni. Grazie mille per la disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I suoi valori pressori non mi destano preoccupazione; continui a fare attivita' fisica, mangi con poco sale e stia lontano dal fumo.
Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta immediata. Farò come mi ha detto e ormai sono 4 anni che ho smesso di fumare! Grazie ancora!!