Glutammato

Salve,
volevo chiedervi se è vero, o se è solo una bufala che circola in rete, il fatto che il glutammato monosodico contenuto in alcuni alimenti sarebbe tossico. Questi alimenti si possono mangiare oppure sarebbe meglio evitarli?

Grazie!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
il glutammato è un amminoacido già presente in quasi tutti gli alimenti (ad alto contenuto proteico), in particolare nei prodotti caseari, la carne, il pesce e molte verdure. Quindi è una sostanza naturale. Il "glutammato monosodico", invece, è il sale sodico dell'acido glutammico, classificato come additivo (esaltatore di sapidità o d'aroma) ed identificato con il codice E621. Viene utilizzato frequentemente dall'industria alimentare, nel rispetto delle direttive emanate dalla Comunità Europea per la preparazione e la conservazione degli alimenti. Questo conferma, grazie anche ai risultati di numerosi studi scientifici in merito, l'assoluta assenza di rischi per la salute...ipotizzati nel passato, ma smentiti allo stato attuale.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2019
Ex utente
La ringrazio, dottore!