Ige totali alte

Salve. Da tre settimane ho registrato episodi di gonfiori alla bocca, torpore generale del viso, delle mani e prurito, episodi che durano per un paio d'ore per poi sparire da soi. Ho fatto le prove allergiche, pur non avendo mai soffert di allergie in 36 anni e leggo che le ide totali sono a 470 contro un limite massimo di 100, ma i rast alimenti sono negativi: che vuol dire? grazie.
[#1]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23
Intanto che questi gonfiori alla bocca non sono necessariamente legati alle IgE alte, nè tantomeno che siano delle allergie alimentari. Le IgE sono comunque generalmente aumentate nelle allergie respiratorie. Possono comunque elevarsi in maniera non specifica in situazioni fisiologiche come la gravidanza e nei forti fumatori. Inoltre possono aumentare nelle malattie autommuni e parassitarie. A volte non si trova un motivo valido.

Dr. Paolo Fancello specialista in allergologia ed immunologia clinica