Referto tac nodulo polmonare 1 cm

Gent.mo Dott.re,
le chiedo di spiegarmi questo referto ,sono molto preoccupata!Ho 51 anni

"Tc Torace s mdc:A livello del segmento apico dorsale del lobo superiore di sinistra si osserva formazione nodulare di 10 mm, con margini netti.Tale reperto, in considerazione del dato anamnestico necessita, di integrazione con TC-PET per escludere una eventuale natura secondaria.Ulteriore millimetrica formazione nodulare,adiacenteal reperto sovradescritto di dimensioni troppo esigue per essere caratterizzata.Millimetrici esiti flogistici in sede scissulare destra e nel segmento apicodorsale del LSS (calcifico).Strie fibrotiche in sede apicale.Subcentimetriche bolle di enfisema parasettale in sede apicale. Diffusi fenomeni disventolatori/ microaddensativi a livello delle porzioni declivi del polmone.Non linfoadenopatie significative in sede ilo-mediastinica. Non versamento pleurico."

Purtroppo sono una maledetta fumatrice, 3 anni fa sono stata operata di adenoma ipofisario non secernente,sono ipotiroidea con eutirox da 100, ho una osteopenia moderata e assumo Protelos.
Vorrei sapere cosa devo fare, a chi rivolgermi, per quanto io sia una persona ottimista che affronta i problemi con determinazione e positività,in questo momento sono un pò confusa,perchè non so con chi combatto!
La ringrazio anticipatamente per l'attenzione che vorrà dedicarmi,attendo sua celere risposta per potermi muovere.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 653 13 1
Gentile utente
Un nodulo polmonare può essere di natura molto varia e necessita di uno studio approfondito.
Si rivolga ad uno specialista Chirurgo Toracico che potrà prendersi cura di Lei

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
la ringrazio per la risposta,e vorrei ora sottoporle il referto della TC-PET:
Si osserva:
Iperfissazione patologica a carattere focale(SUV max 3,2) a livello del segmento apicale/dorsale del lobo superiore del polmone sn in corrispondenza di formazione nodulare radiologicamente nota ed oggetto di quesito clinico.Non ulteriori immagini di iperfissazione patologica a livello restanti segmenti corporei esaminati.
Come reperti collaterali si segnala la presenza di alcune micrododularità a livello di entrambi i campi polmonari non fissati l'FDG.
Conclusioni lo studio PET depone:
formazione nodulare a livello del lobo superiore del polmone di sn caratterizzata da significativo ipermetabolismo glicolitico compatibile, in prima ipotesi, con natura discariocinetica pur non potendosi del tutto escludere altra eziologia.
Sto aspettando la data dell'appuntamento con il chirurgo toracico,naturalmente sono molto preoccupata,la prego di darmi un suo parere quanto prima ,so bene che il referto non è dei migliori,ma vorrei davvero sapere con chi combatto!.
La ringrazio anticipatamente e attendo sua gradita risposta
Distinti saluti
[#3]
Dr. Paolo Macrì Chirurgo toracico 94 1 1
in questi casi se il nodulo è raggiungibile con la broncoscopia o con una agobiopsia tc guidata si eseguono prelievi per un tentativo diagnostico. può essere invece necessario procedere ad una toracoscopia o ad una minitoracotomia videoassistita qualora il nodulo non sia raggiungibile in altro modo. cordiali saluti PM

Dr. Paolo MACRI' Specialista in Chirurgia Toracica
Resp. UO Chirurgia Toracica
HUMANITAS CATANIA

[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
2 giorni fa sono stata operata e mi hanno asportato il nodulo sospetto ,che al primo esame estemporaneo non risulta maligno.Mi dicono di stare tranquilla,anche se non devo cantare vittoria fino all'esame istologico completo.