Probabile allergia agli occhi

Gentili dottori,
ho da circa sei mesi dei fastidi agli occhi. Ultimamente sono tumefatti, soprattutto sopra le palpebre che appaiono eritematose, con cute leggermente screpolata, il tutto accompagnato da prurito più o meno intenso a seconda dei giorni. Il medico di famiglia mi ha dato un gel oftalmico a base di cortisone e cloramfenicolo da applicare nel sacco congiuntivale ed esternamente sulla cute, tutto intorno agli occhi e sulle palpebre.
Dopo averlo applicato due volte al dì per sei giorni ho notato un netto miglioramento. Successivamente però, dopo quattro giorni dall'ultima applicazione sono tornati come prima.

Questa situazione è accompagnata quasi sempre da labbra secche, con formazioni di fessure ragadiformi agli angoli labbiali e di cute secca che mi costringe ad idratarmi sempre dopo ogni doccia.
Cosa potrei fare per migliorare la situazione dei miei occhi?
Grazie.
Saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
valutare con un buon reumatologo immunologo
la cosa
non è che ha una Sindrome di Sjogren??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Non credo di essere affetto dalla sindrome di sjogren... anche perchè non ho mai sofferto ne di xerostomia ne di xeroftalmia. Dato però che mi ha messo il dubbio, quello che posso fare subito è valutare con un test salivare la quantità di saliva basale e stimolata ed eventualmente approfondire in tale direzione.