Apicectomia per granuloma

Salve,
il mio dentista mi ha eseguito un'apicectomia nell'arcata anteriore di un molare a destra. Avevo un granuloma probabilmente perchè la devitalizzazione fatta in precedenza non era forse stata eseguita bene suppongo e l'apicectomia era l'unica alternativa (penso che il perno per la ricostruzione avvenuta dopo la devitalizzazione sia il motivo per cui non ha proceduto ad una nuova devitalizzazione).
Da quello che sono riuscita a capire, e chiederò delucidazioni tra 10 giorni quando toglierò i punti, non è riuscito a togliere tutta l'infezione ed ha dovuto togliere un pezzo del dente e penso tutta la radice o parte... è possibile questa cosa per un granuloma? cioè io ora ho tipo metà molare, forse anche menno, è possibile ricostruirlo poi?
Il gonfiore post operatorio lo avvertirò più domani giusto? vorrei avere un'idea di cosa aspettarmi domani perchè finito l'effetto dell'anestesia oggi è stato devastante che ho dovuto prendere immediatamente una capsula di synflex (prescritta dal dentista) e sto facendo un'ennesima cura antibiotica (l'avevo fatta anche prima dell'operazione).
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Nell'apicectomia è normale che si asporti il granuloma con la parte di radice infetta. Non posso sapere cosa intende dicendo che non è riuscito ad eliminare tutta l'infezione, ma ritengo che se è stato tolto tutto il granuloma con l'apice interessato non vi dovrebbero essere più problemi.
Il massimo gonfiore post-operatorio è in seconda giornata di solito, poi regredisce gradualmente.
Normale la profilassi antibiotica e il dolore post-operatorio.
Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di fatti oggi sono un po' più gonfia rispetto a ieri ma il dolore è sopportabile che non mi sembra neanche il caso di prendere un antidolorifico!
Il problema però è che in tarda serata (intorno a mezzanotte) mentre ero nel letto devo essermi leggermente appoggiata dalla parte dell'operazione e ha cominciato a sanguinare parecchio, ho tamponato con del cotone bagnato e ho messo del ghiaccio fuori finchè non si è praticamente fermato. Da quello che vedevo però non sembrava fosse la ferita a sanguinare ma che fosse scoppiato (se si dice così) un coagulo, è possibile? Stamattina mi sono svegliata con la bocca molto sporca di sangue marrone e secco, e il dente interessato dall'operazione è molto sporco di sangue ma non sembrava sanguinare (anche se in bocca il "gusto" di sangue è sempre presente)... questi episodi di sanguinamento sono normali? mi era stato detto di non poter fare sciacqui per un po', ma oggi posso farli con un po' di colluttorio? è possibile usare lo spazzolino evitando il dente operato? per quanto tempo dovrò mangiare cose il più liquide possibile e fredde?
Per quanto riguarda l'asportazione di parte del dente è una pratica normale in un'operazione del genere? sarà possibile ricostruirlo?
Vi ringrazio anticipatamente delle eventuali risposte.
Saluti!
[#3]
dopo
Utente
Chiedo anche se con i punti posso fare le giostre di mirabilandia, so che può sembrare una domanda stupida, ma a questo punto non mi pare più il caso onde evitare che con i movimenti bruschi delle giostre possa succedere qualcosa ai punti anche se ci andrei a 6 giorni dall'operazione...
[#4]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Il sanguinamento è normale, può sciacquare dal secondo, terzo giorno, con collutorio alla clorexidina. Per lo spazzolamento su quel dente, in pochi giorni potrà tornare a pulirlo. I cibi liquidi e freddi sono indicati per 24/48 ore.
Dovrebbe essere possibile ricostruire il dente e non ci sono problemi per le giostre.
Saluti.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta molto esauriente.
Il sanguinamento non si è più presentato, sono al trezo giorno e sono ancora gonfia ma il dolore è più un fastidio. Ho iniziato ieri a fare piccoli sciacqui con il colluttorio e a spazzolare leggermente (mi era stato detto dal dentista) ma a dire il vero faccio ancora fatica ad aprire bene la bocca visto il gonfiore.
So che devo tenere pulito il più possibile ma ho il terrore che torni a sanguinare o che, peggio, salti qualche punto...
Un'ultima cosa che volevo chiedere: quando toglierò i punti sentirò male?
[#6]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Nessun dolore. Può stare tranquilla.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio e spero che sia davvero così anche perchè dopo la sofferenza dell'operazione e del post operazione spero proprio che al momento dei punti sia la fine di tutto!
Per quanto riguarda l'igene orale come posso fare senza aver paura di far saltare qualche punto o farlo sanguinare di nuovo?
[#8]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Disinfetti abbondantemente con colluttori a base di clorexidina. Finchè non rimuove i punti eviti di andare con lo spazzolino sulla ferita.
[#9]
dopo
Utente
Sono un po' paranoica quindi chiedo scusa se insisto con le domande ma sciacquando con il colluttorio non rischio di danneggiare i punti o la ferita? E' sufficiente per mantenere pulita la zona?
[#10]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Nessun pericolo di danneggiare la ferita,anzi disinfettandola ne previene l'infezione. Per il momento è sufficiente il collutorio per tenere pulita la zona.
[#11]
dopo
Utente
Ok allora pulirò gli altri denti con lo spazzolino e farò sciacqui con il collutorio in attesa che tolgano i punti!
E' normale che la parte esterna del viso dove sono ancora un po' gonfia sia calda? e anche l'interno della bocca?
[#12]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Sì, è normale. L'importante è che non abbia rialzi di temperatura (febbre) e il gonfiore pian piano regradisca.
Stia bene.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#13]
dopo
Utente
No febbre non ne ho, è solo calda la zona sul viso e la la parte interna della bocca. E anche oggi il gonfiore sembra sempre di meno.
Ho un fastidio (dolorino) anche ai denti vicini, è normale? Se prendo una bustina di nimesulide può andare bene o è meglio che finisco il ciclo di antibiotico e basta? Premetto che l'unico antidolorifico che ho preso è stato il synflex quando è passato l'effetto dell'anestesia il giorno stesso dell'operazione.
Chiedo scusa a tutti i dottori per le mille domande che ho fatto ma sono un po' preoccupata essendo la prima volta che mi capita una cosa del genere!
Ringrazio tutti i dottori per le risposte!
[#14]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Il fastidio ai denti vicini è giustificato.
L'antidolorifico può essere associato all'antibiotico, all'occorrenza.
[#15]
dopo
Utente
La ringrazio ma per fortuna il dolore è abbastanza sopportabile quindi pensavo di evitare antidolorifico.
Nella speranza di avere buone notizie dal mio dottore mercoledì e di non aver altri dubbi da esporvi ringrazio tutti i dottori che mi hanno "sopportato" e supportato rispondendo alle mie domande!