Un intorpidimento al braccio sinistro

Gent.mi,

sono un uomo di 30 anni e da alcuni anni, con alti e bassi, soffro di attacchi di ansia. Negli anni ho effettuato diversi esami di routine e due ecocardio senza che questi facessero emergere niente di significativo. Nell'ultimo elettrocardiogramma (ottobre 2009) è emerso soltanto un soffio al cuore che il cardiologo ha ritenuto funzionale al battito cardiaco. Tanto è vero che ho attraversato un periodo molto positivo per circa un anno: sono stato molto impegnato nel lavoro, vado in piscina due volte a settimana e cerco di condurre in generale una vita attiva senza avvertire minimamente disturbi od attacchi di panico. Tuttavia è da cqualche mese che sento fitte al petto accompagnate da un stato di ansia e di panico. A volte alla comparsa del dolore al petto corrisposnde un intorpidimento al braccio sinistro e sensazione di calore dietro alla schiena. Meno frequentemente ci sono tachicardie. Questo stato mi rende particolarmente agitato ed ho paura di svolgere attività fiscishe quello che riesco a fare è solo camminare cerco sempre di mangiare nel modo più corretto. Chiedevo cortesemente, se questo stato è riconducibile sempre al mio stato ansioso oppure a motivi fisici. Ripeto pur essendo leggermente sovrappeso sono circa 90 Kg per 1,83 m di altezza conduco un vita non troppo sedentaria L'ultima visita la pressione sanguigna almeno la minima era 80 e le pulsazioni durante il giorno anche quando avverto questi stati di ansia vanno circa da 66 a 90. Questi fastidi si presenteano sia a riposo che sotto sforzo.
In attesa di un Vostro gentile riscontro porgo cordiali saluti.

[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
I sintomi che descrive non sembrano attribuibili ad un problema cardiaco, anche e soprattutto per il risultato degli esami cardiologici cui si è già sottoposto.
Per Sua massima tranquillità, anche se non ne ravvedo indicazione assoluta, può praticare un test da sforzo dopo aver sentito a riguardo il parere del Suo medico.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Fedi,

La ringrazio per la risposta. Oggi sono andato dal mio medico e mi ha detto che non c'è assolutamente bisogno di ulteriori esami e posso fare attività fisica senza problemi.

Grazie, cordiali saluti.