Esame tac del torace con mdc

Egreggio dottore,
Vorrei un consulto per mio fratello, che ha eseguito la TAC con questo esito:
L'esame TAC del torace eseguito prima e dopo somministrazione per e.v. Di m.d.c organo-iodato, evidenzia:
presenza di formazione ovalare a struttura solida a livello polmonare supero-posteriore dx.
Detta formazione presenta massima ampiezza di mm 38,6 x 29,1 x 28,4; ha struttura disomogenea, prende rapporti e sembra infiltrare la pleura parietale posteriore.L'aspetto TAC di detta formazione appare compattibile per lesione eteroplastica.
Non si evidenziano linfonodi aumentati di volume in sede mediastinica ed ilare. Assenza di versamenti pleurici.
Ci siamo rivolti a un medico oncologo, che consiglia una broncoscopia con prelievo. Chiedo gentilmente il Suo parere sul esito del esame siccome siamo in ansia. Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
credo che sia necessario tipizzare la lesione o tramite broncoscopia o biopsia TC guidata; inoltre deve essere stadiato tutto conn TC encefalo + torace + addome e scintigrafia ossea (eventuale pet in caso di neoplasia non a piccole cellule)

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Ci siamo rivolti ad un medico chirurgo toracico dell Ospedale Garibaldi di Catania. In questa settimana mio fratello dovrà eseguire spirometria, settimana prossima la Pet e giorno 19 la Tac encefalo e addome(,senza scintigrafia ossea. Come mai?)
Siamo preoccupati per i tempi cosi lunghi. In piu, viste le dimensioni della formazione di 38,6 x 29,1 x 28,4 mm, Le vorrei chiedere,se queste sono dimensioni "grandi" o "piccoli", e che tipo di evventuale intervento dovrebbe subire mio fratello, e dopo quale esame possiamo sapere qualcosa di più sulla detta formazione.In attesa della Sua gentile risposta Le porgo distinti saluti.
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
la PET sostituisce la scintigrafia ossea, tranne in alcuni casi di poca affidabilità (tumori a cellule chiare del rene, tumori del testicolo non seminomi...)
Non serve la "fretta", i tempi sono a mio avviso ottimali; quello che conta è la scelta e la speranza che le terapie funzionino (ad oggi non sappiamo mai prima a chi funziona cosa; seguiamo gli standard dando priorità alle cose con maggior percentuale di risposta)
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.
Aspettiamo con ansia e tanta speranza esiti degli esami.
Cordiali saluti.