Esito ecodoppler

Buonasera.
Mio marito oggi ha fatto su consiglio del medico un ecodoppler.
L'esito è:
Rilievi ecografici/ecocolorDopler apparentemente nella norma salvo per:
1)isolato spot calcifico nel parenchima del testicolo sx
2)calcificazione di 3.5mm circa del parenchima del testicolo dx. In particolare non segni ecografici/ecoCD riferibili a varicocele.

Cosa significa? Cosa sono queste calcificazioni?
Potrebbe dipendere da questo la causa che non riusciamo ad avere figli?
Se si, esiste una cura?

Ovvio che lo faremo vedere dal medico ma siamo curiosi prima dell'appuntamento.
Grazie
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Spett.le signora,
le calcificazioni testicolari se sporadiche (minori di 5 per testicolo) non hanno alcun significato e quindi non necessitano di alcun trattamento. La fertilità va comparata con il profilo ormonale, spermiogrammma, spermiocoltura e mappa cromosomica.

Per cultura personale può leggere questa mia news (che ovviamente non rientra nelle caratteristiche da lei descritte):

https://www.medicitalia.it/blog/urologia/813-esiste-una-correlazione-fra-calcificazioni-e-tumore-del-testicolo.html

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

lo stato di fertilità di un maschio può essere definito con un semplice esame dello sperma (spermiogramma). Se i parametri sono normali si dovrebbe approfondire la diagnosi sulla donna e sulla coppia.
Se l'esame seminale avesse qualche problema è utile ripeterlo almeno una -due volte al fine di verificare se le alterazioni vengano smentite o confermate; fondamentale una vista andrologica.
Le alterazioni viste all'ecodoppler testicolare non sono signìficative ai fini della fertilità. Potrebbero essere ricontrollate nei prossimi anni.
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie...molto gentili
[#4]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego anche a nome del collega.