Recessione gengivale e/o piorrea?

salve,

sono un ragazzo di 19 anni e ho da circa 3 mesi problemi odontoiatrici.
tutto è cominciato con l'estrazione di un ottavo.(premmetto che soffro di bruxismo,ma ho già un byte)
da li sono comincitai i sanguinamenti gengivali e un primo ritiro gengivale del canino superiore.(io sono una paersona con un ottima igene orale,mi lavo i denti 3 volte al giorno...)
così decisi di farmi visitare da un altro dentista che però mi confermo l'assenza di problemi gengivali.
in queste ultime 2 settimane ho notato che gli incisivi inferiori e qualche altro dente si è allungato, o meglio la gengiva si è parecchio ritirata.
venerdì farò una visita parodontologica.
però io vorrei sapere se a 20 anni è possibile avere la piorrea e se le gengive che si sono ritirate potrebbero, con adeguate cure, ripristinarsi.
so anche cheesiste la microchirurgia gengivale.quanto costa un internvento del gengere?
insomma devo preooccuparmi?.sono un pò troppo giovane per avere questi problemi?

COrdialità
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo deve preoccuparsi perchè le forme giovanili sono manifestazioni che possono essere aggressive per cuila valutazione da un parodontologo è indispensabile per diagnosi corretta e terapia
impossibile dire di più senza alcuna informazione adeguata come una visita ed una valutazione radiologica
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it