Visita oculistica per vfp1

Salve,
questi sono i requisiti di idoneità sulla funzionalità visiva per accedere al vfp1:
"funzionalità visiva uguale o superiore a complessivi 16/10 e non inferiore a 7/10 nell'occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore a 4 diottrie per la sola miopia, anche in un solo occhio, e non superiore a 3 diottire per gli altri vizi di refrazione. Inoltre campo visivo, motilità e senso cromatico normali."

Oggi sono stata dall'oculista e anche lui mi ha detto che queste indicazioni non sono molto chiare e che non si capisce quali siano i requisiti che si deve avere senza correzione alcuna.

Questi sono i risultati della visita:
Occhio sinistro: SF +1,25 CL +2,25 Asse 95
Occhio destro: SF +1,75 CL +2,25 asse 100
visus: 10/10 per ogni occhio (con queste correzioni).
Non essendo sicuro dell'interpretazione delle indicazioni del bando di concorso l'oculista ha chiamato un collega che lavora nell'esercito, che gli ha consigliato, per farmi rientrare nei parametri, di prescrivermi degli occhiali che mi facciano vedere bene fino il minimo consentito dal concorso.

Lui quindi mi ha fatto un'altra prescrizione:
Occhio sinistro: SF 0 CL +2,25 Asse 95
Occhio destro: SF 0 CL +2,25 asse 100
visus: 9/10 per ogni occhio (con queste correzioni)
In questoc aso rientrerei nei parametri del concorso.

Ora io mi domando: ovviamente l'oculista al concorso mi farà una visita a parte e l'obiettivo è raggiugere i 7/10 per ogni occhio (che è il minimo). Lui scriverà quanta correzione mi serve per raggiungere i 7/10 e quindi potrei rientrare nei parametri o mi potrebbe ritenere non idonea perchè per raggiungere i 10/10 supero i parametri consentiti?
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Stia tranquillo, se rientra nei parametri con la correzione minore, l'oculista si atterrà a quella.
Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della pronta risposta ^__^
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Mi faccia sapere