Liquido ascetico dello stomaco

caro dottore i risultati della biopsia sono arrivati
adenocarcinoma di tipo intestinale g1 who
parlando con il gastroenterologo ci ha consiglito di non intervenire assolutamente chilurcicamente ma solo con una chemioterapia quindi contattare un oncologo
invece il chilurgo ha detto che bisogna intervenire analizzando il liquido e aprire la paziente e controllare ,se ci sono metastasi
bisogna chiudere e non intervenire e procedere con la chemio
non so cosa fare un consiglio per favore
grazie
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Non si possono dare consigli in queste situazioni, si possono spiegare le ragioni delle due opposte opinioni:

1) gastroenterologo: un cancro dello stomaco che provoca ascite probabilmente si e' gia' propagato in parecchi punti dell'intestino, quindi e' inutile togliere lo stomaco perche' la malattia e' gia' diventata sistemica. No intervento, si' chemioterapia sistemica.

2) chirurgo: magari le metastasi sono poche, comunque vale la pena di aprire e guardare, in quanto a fare la chemioterapia dopo si e' sempre in tempo.

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Molto difficile rispondere al Suo quesito via Internet in assenza di una documentazione e verifica diretta del caso che ci espone.

Condivido il pensiero del collega che mi ha preceduto, ma suppongo che il gastroenterologo per porre indicazioni non chirurgiche
(ASSOLUTAMENTE NO !) abbia valutato BENE la documentazione a sua disposizione.

Se fosse così perchè sottoporre il paziente ad un intervento inutile
o affrettato come indicato dal chirurgo ?

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com