Soffro da circa 7 anni di cheratite erpetica

Salve ho 38 anni e soffro da circa 7 anni di cheratite erpetica.Il mio oculista mi ha sempre fatto usare cortisonici e zovirax quest'ultimo in pomata e a volte anche in compresse.Uso quotidianamente il cortisone (ho cambiato diversi tipi, leggeri e + forti a seconda della necessità). Nel 2004 ho iniziato con il Lupidon H senza ripetere i richiami ogni due o tre mesi.
Nel 2005 sono rimasta incinta, nonostante mettevo solamente il cortisone, la situazione è migliorata. Non ho avuto recidive fino a tutto il 2006.
Devo precisare che con le prime comparse del virus l'occhio si arrossava notevolmente con sensazioni di corpo estraneo, fotofobia e annebbiamento della vista. Con il passare degli anni il virus si manifesta in maniera diversa; l'occhio non sembra arrossarsi tanto ma i fastidi e l'abbassamento della vista ci sono.
Nel novembre 2006 l'oculista, vista la situazione abbastanza buona, mi consigliò di usare un cortisonico leggero (Lotemax 0,5) una volta al giorno a scendere fino alla sospensione dello stesso, e di ripetere il vaccino Lupidon H. NOn sono mai riuscita a sospendere il cortisone. Ho iniziato le iniezioni di Lupidon nel mese di febbraio 2007. La situazione però è peggiorata.
Il virus si è ripresentato diverse volte. Soprattutto nei mesi estivi vedevo notevolmente annebbiato ma esteticamente non era così evidente. Nel mese di agosto 2007 alla visita l'Oculista ha parlato anche di "leucoma" e mi ha dato la seguente cura:Luxazone 4 volte, Virgan gel 3 volte, Ialutim 2 volte Luxazone pomata 1 volte e Blu Yal a piacere. Dopo due mesi circa ha tolto il LUxazone pomata, ha sostituito il luxazone con il Lotemax 0,5. Quindi la cura, anche attualmente è questa: 3 Lotemax, 3 virgan 1 Ialutim e Blu Yal.
Preciso che sono nella fase dei richiami ogni 2 o 3 mesi di Lupidon.
Non ho mai bendato l'occhio, non mi è stato detto.
Attualmente ho recuperato in parte la situazione, vedo meglio di tre mesi fa ma ancora sono lontana dalla guarigione.
Cosa mi consigliate? E' questa la cura giusta?
Inoltre, poichè il virgan è sconsigliato in gravidanza posso sostituirlo con altro medicinale nel caso in cui fossi incinta?
Grazie anticipatemente, cordialità.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
carissima signora,
sinceramente non ho avuto molti successi con il lupidon vaccino.
Per quanto riguanda eventualmente una terapia locale con VIRGAN pomata oftalmica e terapia generale con BRIVIRAC ne parli con il Suo medico oculista curante.
In questo momento punterei alla guarigione dall'Herpes e poi penserei a mettere in cantiere un bebè
a presto
suo PROF LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile utente,
concordo con quanto suggerito dal Prof. Marino: in ordine di priorità metterei anch'io al primo posto la completa guarigione dell'Herpes...
Cordialmente
Diego Micochero

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Innanzitutto grazie per la tempestività delle risposte.
Sono d'accordo con Voi che è sicuramente meglio curare la cheratite erpetica prima di un'altra gravidanza.E'quello che faro'sicuramente,non vorrei mai dover scegliere tra curare il mio occhio sapendo di nuocere al feto o sospendere la cura col Virgan per poi dovermi trovare ad affrontare forti recidive,ma dopo sette lunghi anni di malattia e cure costose finora vane o quasi,spesso penso che la cura per il mio caso non esista.Voi parlate di guarigione definitiva,che e' l'esatto contrario di quello che ho sentito dirmi.Non so se sia stata la poca competenza dei medici che mi hanno curata o lo sconforto che a volte mi fa rassegnare a questo stato di malattia cronica.A volte penso che la cura non sia quella giusta per me,che non si tratti cioe'di cheratite da herpes.Gli oculisti che mi hanno seguita hanno sempre parlato di una "forma strana" di herpes.Questa estate,inoltre ho effettuato delle analisi del sangue dettagliate, su ordine del mio oculista,tutte con esito negativo,per escludere altre cause.Per tutti questi motivi vorrei chiedervi di consigliarmi uno specilalista di vostra fiducia che riceva dalle mie parti o perlomeno nelle Marche.Grazie anticipatamente per il Vostro interessamento.Cordialita'.
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
cara signora,
proverò domani in Istituto a trovare il numero di qualche collega amico...il più vicino potrebbe essere il dottor CESARE FORLINI a Ravenna...ma se si mette in cammino...faccia un salto a milano...
a presto
SUO LUIGI MARINO
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentilissimo Dott.Marino lei riceve solo a Milano o anche a Roma?
Saluti
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
ricevo sia a ROMA
(prossima data 12 dicembre ore 1100 PRIMAVISTA VIA SICILIA 43 1 PIANO mi chiami pure sul cellulare per confermare 3356028808)
che a MILANO
(Istituto Auxologico Italiano Via ariosto 13 per appuntamento 02619112500)
allora a presto
SUO PROF LUIGI MARINO
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Dott. Marino grazie per la sua immediata disponibilità. Mi sto organizzando domani mattino le confermerò l'appuntamento.
Saluti, a presto.
[#8]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
allora a presto
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentile Dott.Marino, come da accordi telefonici di ieri, confermo la mia presenza a Roma il giorno 12 alle 11 per una visita presso il suo studio.
Qualora ci fossero problemi mi contatti al n. telefonico 3402435380 oppure 0733/817123.
Saluti a presto.
[#10]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
già prenotato aereo ...ci vediamo mercoledi
[#11]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Buon giorno Prof. Marino, mi conferma l'appuntamento di domani alle ore 11 a Roma, c/o Primavista?

Saluti.
[#12]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
si certo
[#13]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentile dott.Marino,sono Sara Offidani di Civitanova Marche,sono venuta a visitarmi da Lei a Roma il 12 dicembre,per la cheratite erpetica all'occhio dx con conseguente leucoma.Le vorrei chiedere qualche particolare in piu'sull'intervento alla cornea che mi ha suggerito di fare:quali rischi e complicanze potrei avere,quanto tempo per l'eventuale convalescenza,uso di bende o altro e quanto tempo di osservazione post-intervento da sostenere.Inoltre quando e dove fare l'intervento.Avrei disponibilita' per l'ultima settimana di febbraio o la prima di marzo,mentre per il dove,decida pure Lei.Per contatti telefonici 3402435380,saluti.
[#14]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
a roma o milano
dove vuole
[#15]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentile Prof.Marino,
la volevo informare che sono stata dal mio oculista e mi ha trovato benino. Mi ha detto di continuare con i farmaci. Gli ho chiesto se c'era una soluzione per la mia situazione, e per il leucoma. Lui mi ha proposto il trapianto parziale di cornea ma non adesso. In questo momento lui ritiene che non è il caso di intervenire in quanto non è detto che non si verifichino recidive e nello stesso tempo non è detto che l'occhio migliori spontaneamente. Credo che lui non sia a conoscenza del tipo di intervento che invece mi ha proposto lei,io comunque non gliene ho parlato.
Ferma restando la mia decisione di operare l'occhio come da suo suggerimento, mi può spiegare meglio di che intervento si tratta? Ci sono dei rischi? Verrà utlizzato il laser? Quanto tempo durerà l'operazione e quanti giorni dovrò fermarmi a Milano?
Per inciso, ho finito l'allattamento quindi potrei iniziare qualsiasi cura con il brivirac.
L'intervento potrei farlo la prima settimana di marzo.
[#16]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
l'intervento si chiama PTK
le rispondo domani ...
[#17]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Attendo con ansia sue notizie.
Saluti
[#18]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mi manda per piacere una mail a
luigimarino@laser3000.com
la PTK è la Phototherapeutic Keratectomy
usufruibile in regione lombardia a carico ssn