Esame parassitologico delle feci

Buongiorno,
mi è stato prescritto l'esame in oggetto, vorrei chiedere quanti campioni servono, e in che quantità, per poter eseguire l'esame.
Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe gentilmente chiedere la laboratorio dove farà l'esame. Solitamente è un campione.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio, buona giornata!
[#3]
dopo
Utente
buongiorno di nuovo dottore, riporto l'esito dell'esame:

f-colore: marrone
Consistenza: feci formate
Fibre muscolari: rare, parzialmente digerite
Fibre vegetali: numerose
Amido: assenti
Saponi: assenti
Acidi grassi: assenti
Grassi neutri: assenti

Uova e parassiti: assenti

cosa significa la "numerosa" presenza di fibre vegetali?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' normale che ci siano: sono le fibre che nell'uomo non vengono digerite e che vengono espulse. Dipende dall'alimentazione.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
chiedo perchè nelle mie feci c'è spesso presenza di cibo non digerito, e molte volte presentano una consistenza tutt'altro che formata, anzi, si sfaldano e galleggiano.
anche il colore è molto variabile, il più delle volte tendente al giallo.

e il motivo dei miei esami è un dolore al basso ventre che persiste da lungo tempo, con un gonfiore persistente.
inoltre, assieme a questo, ho un fastidioso prurito attorno all'ano, e appena dentro, che si manifesta quotidianamente quando mi corico.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve quindi parlare con il suo medico per i disturbi. Non stia però a guardare le feci: l'esame è normale.

Saluti
[#7]
dopo
Utente
grazie ancora, buona giornata