Spermiogramma e analisi ormonali

Salve dottore io e mio marito da 1 anno e mezzo che proviamo ad avere un bambino ma niente.
Dai controlli fatti su me (visite, ecografie , analisi ormonali, monitoraggi e tamponi) è tutto ok allora il ginecologo ha richiesto spermiogramma, test crociato e analisi ormonali per il marito.

Astinenza : 3gg
aspetto : opaco
colore : grigio-giallastro
volume : 4,0 ml (1,5-6,0 ml)
viscosita : nella norma
liquefazione : regolare
ph : 7,9 (7,2-7.9)

Leucociti : 0-1 p.c.m. (0-1 p.c.m.)
cell. immature: 4% (<10%)
spermat./ml : 21.000.000 (>20 milioni/ml)

MOTILITA'
a)prograssiva rapida :50%
b)prograssiva lenta :10% 1xora (a+b>50%)
c)non prograssiva :5%

a)prograssiva rapida :40%
b)prograssiva lenta :10% 2xora (a+b>40%)
c)non prograssiva :10%

Test di vitalità :88% (>60%)

batteri :assenti
agglutinazioni :assenti
emazie :assenti
det. prostatici :assenti
muco-pus :assente
corpi gelatinosi :assenti
cell.epiteliali :assenti

SPERMIOCITOGRAMMA

forme fisiologiche sper normali : 35%
sper allungati: %

alterazioni della testa teste amorfe : 37%
teste vacuolizzate : 4%
senza acrosoma : %
microcefali : 1%
macrocefali : %

alterazioni del tratto
intermedio forme immature : 7%
forme angolate : 5%
collo ingrossato : %
collo deforme : 2%

alterazioni del flagello f avvolto : 3%
f corto : %
f lungo : %
f angolato : %

forme doppie testa duplice : 1%
flagello duplice : %

Altre alterazioni senza flagello : 2%
flagello isolato : 3%

ESAME COLTURE RICERCA GERMI COMUNI/MICETI : negativo

SCMC TEST su muco cervicale omologo
shacking Phenomenon : 35% (< 25%)

SPERM PENETRATION METER TEST (KREMER) su muco cervicale omologo
MOTILITA'
sp/pcm Lineare Ondul. Oscill. Immob.
a 1cm 10-12 25% 30% 10% 35%
a 3cm 0-1 30% 30% 10% 30%
a 5cm assenza spermatozoi
Analisi ormonali le invio successivamente.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara siignora,
spermiogramma normale, tenga presente che il 15% delle coppie ha esami normali ma non riesce a concrepire. Inutili esami ormomnali vista la noprmalità d4ello spermiogramma.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie dottore dell'immediata risposta.
Ieri il messaggio era così lungo che non ho potuto scrivere il commento del mio ginecologo a questi valori ne salutarla.

Allora il mio ginecologo ha detto che gli spermini sono pochi e per giunta dal test crociato si evince shacking Phenomenon e soprattutto assenza di spermatozoi a 5 cm.
Al che ha voluto che mio marito facesse gli esami ormonali e una ecografia scrotale per avere un quadro completo.
L'ecografia scrotale ancora non è stata fatta ma gli esami ormonali sì.
Gli e li scrivo per sapere cosa ne pensa visto che il testosterone è un po' basso.
fsh : 3,90 mIU/ml (rif. uomini 1,0-15,0)
lh : 4,80 mIU/ml (rif. uomini 1,0- 9,0)
prolattina :13,50 ng/ml (rif. uomini 3,0-17,0)
testosterone : 2,93 ng/ml (rif. 3,0-10,6)

Alla lettura di questi valori, sempre il mio ginecologo, ha detto che c'è bisogno di una terapia: o si parte con delle bustine o con delle punture da fare un giorno si e uno no per circa 3 mesi. Per giunta mi ha detto di decidere il da farsi perchè queste punture sono care e bisogna fare una richiesta in ospedale.

Io dai valori letti immagginavo che la situazione fosse tutto sommato discreta e che mio marito avesse bisogno di un integratore al massimo.
Non le nascondo che la mia attenzione è dovuta a quel test crociato che porta ad una assenza di spermatozoi a 5cm.
Ho letto in rete che non sono molto attendibili questi test crociati muco sperma ma, ho anche letto che la causa potrebbe essere di anticorpi antisperma nella donna o nell'uomo. Mi chiedo come si fa a saperlo? Da un nuovo prelievo dello sperma o dalle analisi del sangue?

A me serve un parere su questa situazione.
1) è il caso di farla l'ecografia scrotale?
2) dovremmo fare altri controlli?
3) che cura lei ritiene opportuna?se ne esiste sempre una?
4) su questa terapia di punture propostaci lei mi sa dire qualcosa?

Scusi per le continue domande ma non so a chi chiedere informazioni; come lei ben sa è un argomento delicato.

Grazie mille e a presto.

[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
che quello spermiogramma (spermini: che sono gli spermini) è del tutto normale. Secondo WHO (Organizzazione Mondiale della Sanità 1999, 2002 e 2010) non serve fare nulla. Che il ginecologo faccia il suo di mestiere che ne ha abbastanza.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Caro dottore,
grazie per la sua disponibilità.
Lo so che il ginecologo deve fare il suo lavoro e sono daccordo con lei; infatti vorrei convincere mio marito a fare l'ecografia scrotale per poi andare da un andrologo per un consulto.
Ma, come lei può immaginare, nell'attesa i pensieri sono tanti ecco perchè ho scritto qui.
Ripeto mi spaventa molto il risultato del test crociato che comunque dai valori riportati non va bene.
E mi chiedo ci sarà qualche cura, potrebbe dipendere da anticorpi antisperma?Se così c'è cura?
Ho notato che su quel test non ha espresso parere, come mai?
Inoltre mi sono dimenticata di dirle che mio marito ha disturbi intestinali e si sta curando con peptazol e debridat senza grandi risultati.
Questi medicinali potrebbero influire sulla fertilità? Ho letto sul foglietto illustrativo che il peptazol 40mg riduce l'assorbimento della vitamina B12. Lei cosa pensa?

Scusi per l'insistenza ma non so a chi chiedere.
Grazie, grazie mille per la pazienza.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
DSignora, non so che pesci pigliare per dire che quello spermiogramma è normale e non necessita di ulteriori approfondimentio diagnostic. Gli anttocorpi antisprermatozoi? Antichità in disuso. No si somministrano farmaci a soggetti normali come il marito.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
grazie per i consulti e scusi ancora per l'insistenza, ma sa quando la cicogna non arriva si pensa sempre che ci sia un problema. Ma visto che non c'è nessun problema perchè non si riesce a concepire?
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Se lo sapessimo.IL 15% delle coppie ha esami ok e non concepisce. In questi casi si ricorre a fecondazione assistita con notevole successo.