Intestino super-lento sebbene alimentazione e vita siano ottime

Prima che me lo chiediate:
1) Mangio verdure? Tutti i giorni verdure di ogni genere fibrose umide tipo spinaci e cicoria e simili.

2) Bevo almeno 2 litri di acqua al giorno, a volte anche di più a causa dell'attività sportiva.

3) Faccio attività sportiva regolare ogni giorno dispari della settimana, i restanti giorni cammino molto per lavoro, il fine settimana la domenica altra attività sportiva.

4) Mangio sempre ad orari regolari e sempre in modo molto pacato e tranquillo, soprattutto molto lentamente , ho notato 1 anno fa che masticavo molto male, mi sono imposto ed ora mastico fino a quando il boro alimentare ha una adeguata consistenza.

5) Consumo almeno 3-4 frutte al giorno, mangio almeno 2-3 yogurt a settimana.

Da quanto dice la medicina "tradizionale" e i rispettivi medici il mio stile di vita sembrerebbe perfetto, se non per il fatto che questi esperti ignoranto che tutti questi presupposti sono necessari ma non sufficienti, se si ha di costituzione una digestione superpigra è inutile prescirvere tutto quanto detto sopra, gli esperti sarebbe il caso si informassero prima sul profilo "genetico" del paziente. Nessun esperto è stato in grado di risolvere il mio problema, perchè attuano i soliti schemi prefatti non idonei alla soluzione di problemi specifici. Vado al bagno di rado, 1 volta a settimana, a volte anche più di rado, non reprimo mai lo stimolo. Ho una pancia globosa e gonfissima, e mi sento sempre gonfio, pur non assumendo nessuna sostanza gassata.

Di contro c'è da dire che non bevo caffè e non fumo.

Peso ben 97kg per 1,76cm
E non ho un fisico eccessivamente palestrato. Ma tutto il peso è "grasso" e pancia, sebbene le attività svolte. Difatti le altri parti del corpo, gambe, spalle, muscoli vari sono aciutti e tonificati. Pancia e addome sono globosi e grassi.

Ora avendo chiaro tutto quanto detto sopra, c'è una terapia? Medicinali non invasivi per andare regolarmente in bagno? O qualcosa per favorire la digestione veloce e la non assunzione di grassi in maniera cosi eccessiva e lenta? Attendo un riscontro. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun farmaco o rimnedio si può chiedere se non dopo avere eseguito il "Tempo di transito intestinale" che ci darà informazioni sul tipo di stipsi: da rallentato transito, da defefecazione ostruita (o stipsi rettale, o da colon irritabile.

Tale esame è la base da cui partire per impostare la corretta terapia.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
pertanto devo richiedere questo "esame" ? Tempo di transito intestinale? A chi devo rivolgermi
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve rivolgersi ad un Centro di Gastroenterologia o di Colo-proctologia che studiano la stipsi cronica e chieda lo "Studio dei tempi di transito intestinale".

Cordiali saluti