Storta piede destro

Salve !!! chiedo a voi cosa posso fare....alla sera la caviglia si gonfia....ho preso un mese fa una storta giocando a calcetto....non capisco cosa voglia dire l'esito della Rmn che riporto. Grazie per un vostro cortese consiglio...

Estesi fatti iperemico-emorragici nei tessuti molli superficiali del compartimento laterale della tibio-tarsica.
Regolare il segnale midollare delle ossa esaminate.
Discreta falda liquida endoarticolare a livello della tibio-astragalica con distensione del recessso sinoviale anteriore.
Marcato ispessimento dei tessuti molli periarticolari del compartimento laterale con profili sfumati e segnale ipertenso per marcati fatti distrattivi che interessano il ligamento peroneo-tibiale anteriore,peroneo-astragalico anteriore e peroneo-calcaneare.
Ligamento deltoideo poco rappresentato con segnale relativamente ipertenso tipo lievi fatti distrattivi o loro esiti.
Un po' sfumati i profili del ligamento peroneo astragalico posteriore che per il resto appare regolare.
Regolare il resto...

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Non credo che una signora di 58 anni e 120 chili possa giocare a calcetto, quindi lei deve essere, magari, il figlio. Le ricordo che per chiedere un consiglio deve registrarsi personalmente al sito.
Comunque, la risposta della risonanza dice che c'è stata una importante distorsione della caviglia con s travaso emorragico, lesione di alcuni ligamenti importanti e versamento infiammatorio nell'articolazione.
Le consiglio una visita specialistica ortopedica il prima possibile. Non si è fatto visitare dopo il trauma? Si tratta di un trauma abbastanza serio, non lo trascuri.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Preg.mo Dott. grazie per la risposta che ha fornito a mio nipote di 21 anni che studia a Madrid e che è momentaneamente rientrato in Italia! Sapesse quanto ho insistito per fargli fare una RSM.....ed ora ha fatto una visita fisiatrica....anche se io avevo caldeggiato un ortopedico. Sta facendo una serie di Tecar ed altre cose in un centro....ma secondo Lei non sarebbe meglio consultare un ortopedico?

Grazie e lo farò iscrivere a Medicitalia..... !!!!

Cordialmente
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile Signora,
Anche un fisiatra va bene, l'ortopedico l'avrebbe dovuto vedere subito dopo il trauma per un adeguato trattamento tempestivo!
Dopo un adeguato periodo di fisioterapie, se permangono dolore e instabilità, allora è indicata la visita ortopedica per valutare anche dal punto di vista chirurgico eventuali soluzioni.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
ohhh grazie davvero ! Riferirò, anche se a 20 anni si prende tutto un po' sottogamba......e i genitori pure....!
Buona giornata a Lei e a tutti i professionisti di Medicitalia !
[#5]
dopo
Utente
INTERESSANTISSIMO IL SITO WWW.ILPOSTUROLOGO.IT !!!!!!!!!!!!!
GRAZIE !
[#6]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
La ringrazio,
cordiali saluti.