Gambe pesanti e pressione bassa

Salve. Ho 34 anni,
da alcuni giorni ho una forte pesantezza nelle gambe, la pressione un tantino bassa (la massima a 100). Avverto la sensazione come se da un momento all'altro mi dovesserero venire capogiri. Già ad Aprile ho avuto lo stesso problema ed ho cominciato ad indossare calze elastiche (massaggio forte) ed ho fatto un mese di cura di flebonorm mattina e sera. Poi ho cominciato a sentirmi meglio e sono passato alle calze elastiche più leggere. Adesso ci risiamo. In più, dalle analisi è uscito il colesterollo a 199 e le transaminasi GPT a 53, emoglobina ed erocitriti nelle urine. Posso rifare la cura di flebonorm o è passato troppo poco tempo per ripeterlo? Devo fare qualche analisi in particolare. Mi stanco molto facilmente già da un bel pò di anni. Già in passato il medico vascolare mi ha detto che ho un'insufficienza. Inoltre, quali sport sono indicati oltre al nuoto. Grazie
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Gentile Utente,
la descrizione che ci fa dei suoi sintomi è un po' troppo generica per poter esprimere una valutazione attendibile, per di più a distanza. Non ci dice ad esempio se vi siano varici evidenti e se la diagnosi di insufficienza venosa sia stata validata da un ecocolordoppler.
La concomitanza di indici ematochimici indicativi di una sofferenza epatica (markers epatite ??) e di una dislipidemia meritano certamente attenzione, ma non sembrerebbero potersi correlare alla sintomatologia venosa.
In definitiva, per quanto definibile a distanza, mi sembra che, prima di intraprendere programmi terapeutici, la sua situazione richieda quanto meno un inquadramento clinico generale e, se necessario, un approfondimento diagnostico strumentale.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
Gentile dottore, innanzitutto la ringrazio per la tempestiva risposta.
Le descrivo meglio la mia situazione.

Le mie ultime analisi evidenziano in particolare questo:
azotemia 47 mg/dl
glicemia 90 mg/dl
transaminasi GO 28 U/L
transaminasi GP 53 U/L
colesterolo 199 mg/dl
trigliceridi 123 mg/dl
bilirubina totale 0.96 mg/dl
bilirubina diretta 0.20 mg/dl
sideremia 146 ug/dl
proteine totali 7.1 g/dl
HBSAG assente (Le sottolineo che ho fatto il vaccino con i relativi richiami diversi anni fa )

HCV-Ab assenti.

globuli bianchi 4.8 x10^3/ul
Globuli rossi 5.22 x10^6/ul
Emoglobina 15.5 g/dL
Ematocrito 44.4 %
M.C.V.85.1 fl
Mc.H.C 34.9 pg
piastrine 216 g/dL

Linfociti 36.4 %
Neutrofili 59.4 %
MDX 4.1 %
Linfociti 1.7 x10^3/ul
Neutrofili 2.9 x10^3/ul
MDX 0.2 x10^3/ul

Per quanto riguarda l'esame delle urine:
ph 6.0
leucociti assenti
nitriti assenti
proteine neg.
glucosio assenti
chetoni assenti
urobilinogeno norm.
bilirubina assente
eritr/emogl 50 microl.
Alcune cellelule delle basse vie urinarie
globuli rossi diversi.

In realtà, la mia insufficienza venosa è stata validata da una visita medica specialistica, dallo stesso medico che mi operò di varicocele bilaterale, diversi anni fa.
In ogni caso, oggi farò l'ecocolordoppler agli arti inferiori di cui le farò sapere l'esito