Una visita medico sportiva

Gentili Dottori oggi mi sono sottoposto a ecg sotto sforzo alla cyclette perchè vorrei fare un pò di corsa come consigliatomi dal cardiologo che mi aveva visitato qualche mese fa. Ho fatto una visita medico sportiva e ho fatto presente i miei disturbi. Appena alzato ho avuto decine di extrasistoli ma una volta arrivato all'ambulatorio sono sparite. Il dottore durante l'esame ha riscontrato un sola extrasistole sopraventricolare (durante lo sforzo) che io non avevo avvertito. Il cardiologo ha detto di non preoccuparmi che le mie extra, visto i referti di altre visite come holter ed ecg, non sono pericolose.
Mi ha detto che però potrei fare una gastroscopia dato che le accuso di più dopo i pasti e al mattino.
Vorrei chiedervi se le extra quando non appaiono in maniera significativa durante lo sforzo indichino che il cuore sia sano e che possa stare tranquillo da " infarto o attacco cardiaco" grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le extrasistoli sopra entri olari hanno carattere di benignità specie se non aumentano di incidenza durante lo sforzo .
Che poi la corsa sia l esercizio migliore per chi è un Po sovrappeso è tutto da dimostrare. Sicuramente Lo è il camminare a passo svelto per circa un' ora al giorno
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso