Sate(stimolazione atriale trans esofagea)

salve dottori mi dite in che consiste questo intervento grazie arrivederci
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
La stimolazione atriale trans-esofagea è generalmete associata a procedure diagnostiche. Al paziente viene introdotto in esofago, attraverso il naso, un sondino-catetere che emette degli impulsi elettrici. L’impulso elettrico stimola l'atrio sinistro che si trova a stretto contatto della parete esofagea, e dall'atrio sinistro lo stimolo si propaga all’intero cuore provocando una pulsazione completa. La frequenza degli impulsi viene regolata in base alla procedura che deve eseguire quel particolare paziente.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo