Visita ortodonzica

A mio figlio di 10 anni, dovendo eseguire una frenulectomia, è stata prescritta dal dentista una visita ortodonzica. Mi risulta che l'ortodonzista sia un odontoiatra specializzato in ortodonzia.. Controllando il nome dell'ortodonzista sul sito dell'Ordine dei Medici ed Odontoiatri ho scoperto che è un odontoiatra normale, senza alcuna specializzazione in ortodonzia....devo fidarmi di questa persona?
[#1]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Gentile paziente, la formazione ortodontica può avvenire mediante scuola di specializzazione o corsi paralleli (universitari e non). Personalmente ritengo che la formazione attraverso qualunque strada essa avvenga, debba essere continua. Provi a fare la visita dal collega ed eventualmente se non fosse convinta, sottoponga il bimbo a qualche altro ortodontista. Il rappoto di fiducia medico-paziente è alla base della buona riuscita del trattamento.
Cordiali Saluti

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie per la sua risposta....Cordiali saluti
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
L'ortodonzista è un dentista con competenze in ortodonzia.
L'implantologo è un dentista con competenze in implantologia.
Il protesista è un dentista con competenze in protesi.
Lo gnatologo è un dentista con competenze in gnatologia.
Un endodonzista è un dentista con competenzi in endodonzia.
E così via.

Le competenze possono essere acquistate in diversi modi.
In campo ortodontico, può essere conseguita una specializzazione in ortognatodonzia (l'unica specializzazione "ufficiale" in campo odontoiatrico).
Ma ortodonzista è CHIUNQUE (medico iscritto alla facoltà prima di una certa data o odontoiatra) abbia competenze in ortodonzia.

L'unica cosa importante è che, se non ha conseguito il diploma di specializzazione, non scriva "specialista in ortodonzia".

Ma ortodonzista lo può scrivere, se ritiene di averne le competenze.
Esattamente come il sottoscritto scrive "implantologo" e "gnatologo".

Spero di averle chiarito i dubbi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie dott. Formentelli, la sua risposta ha chiarito tutti i dubbi....Adesso ho capito il tutto...grazie ancora le auguro buona giornata