Feci con muco?

Buongiorno,
vorrei chiedere consulto riguardo al fatto che ritrovo dei pezzi strani frammisti alle feci. Premetto che soffro da tempo di colon irritabile, meteorismo e sono un soggetto ansioso, inoltre ho una piccola ragade che curo direi bene con antrolin. Ho alvo regolare, a volte anche 2 volte al giorno seppur con lieve sforzo specie in estate e quando bevo poca acqua, diarrea pochissime volte, quasi mai. Non ho familiarita' per patologie gravi al tratto digerente, pero' riscontro una alterata motilita', direi accelerata, con borborigmi specie mattutini e qualche fastidio addominale migrante al basso ventre dx ed sx, specie di mattina, che si attenua cmq con l'evacuazione. Da qualche mese osservo le feci, in estate sono piu' scure e dure, e a volte di due colori, mentre ora sono molto piu' chiare sembrerebbe con muco, a volte poltacee a volte formate, a volte simili, direi a una marmellata con alimenti non digeriti. Inoltre noto delle parti frammiste alle feci, a volte anche in abbondanza, anche non piccole tipo proprio la polpa della marmellata sul marrore chiaro-arancione, acquose, solide ma che si sfaldano emettendo acqua, non mi sembra vi sia sangue fresco o grumoso o scuro, chiederei se si puo' trattare di residui di alimenti non digeriti (tipo carote per es.), visto che mastico anche poco e mangio in fretta, o devo preoccuparmi e fare esami. Vorrei sapere inoltre se tale sintomo puo' essere dovuto a polipi (possono dare muco quasi solido in questa maniera?) o alle ragadi, o e' solo una mia paranoia....per il resto direi che godo di buona salute e gli esami del sangue eseguiti 2 mese fa sono Ok, sono stato visitato anche da un proctologo che a parte la piccola ragade non ha riscontrato altro, ne consigliato esami ulteriori, dicendomi di stare tranquillo.
Grazie e complimenti.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Gentile paziente, credo che possa stare relativamente tranquillo, tutto il suo corteo sintomatologico farebbe pensare ad una sindrome dell'intestino irritabile ( così come anche il muco nelle feci).
Però bisognerebbe escludere la presenza di sangue e quindi la inveterei ad effettuare un test del sangue occulto sulle feci su 3 campioni in giorni diversi.
A presto

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
La ringrazio molto, approfitterei per chiederle appunto se i polipi possono dare muco con e senza sangue, come si presenta e quanto tempo occorre perche' eventualmente un polipo possa degenerare. Se ha significato il fatto di avere le feci a volte piu' sottili e a volte no.
Grazie ancora
Saluti
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
In genere i polipi non si presentano con muco nelle feci, anche se questa non è una regola certa. In genere il tempo che occorre perchè degenerino è variabile dai 5-10 anni (dipende da molti fattori)
Le feci più o meno sottili non hanno un gran significato clinico.
A presto
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Buongiorno, vorrei altresi' chiedere a questo punto che aspetto hanno eventuali tracce di sangue nelle feci (a parte il sangue fresco che e' chiaramente osservabile...).
Grazie.
Saluti.
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, quando si parla di tracce di sangue nelle feci si intende di scarsa quantità.
cordiali saluti