Feci con muco?

Buongiorno,
vorrei chiedere consulto riguardo al fatto che ritrovo dei pezzi strani frammisti alle feci. Premetto che soffro da tempo di colon irritabile, meteorismo e sono un soggetto ansioso, inoltre ho una piccola ragade che curo direi bene con antrolin. Ho alvo regolare, a volte anche 2 volte al giorno seppur con lieve sforzo specie in estate e quando bevo poca acqua, diarrea pochissime volte, quasi mai. Non ho familiarita' per patologie gravi al tratto digerente, pero' riscontro una alterata motilita', direi accelerata, con borborigmi specie mattutini e qualche fastidio addominale migrante al basso ventre dx ed sx, specie di mattina, che si attenua cmq con l'evacuazione. Da qualche mese osservo le feci, in estate sono piu' scure e dure, e a volte di due colori, mentre ora sono molto piu' chiare sembrerebbe con muco, a volte poltacee a volte formate, a volte simili, direi a una marmellata con alimenti non digeriti. Inoltre noto delle parti frammiste alle feci, a volte anche in abbondanza, anche non piccole tipo proprio la polpa della marmellata sul marrore chiaro-arancione, acquose, solide ma che si sfaldano emettendo acqua, non mi sembra vi sia sangue fresco o grumoso o scuro, chiederei se si puo' trattare di residui di alimenti non digeriti (tipo carote per es.), visto che mastico anche poco e mangio in fretta, o devo preoccuparmi e fare esami. Vorrei sapere inoltre se tale sintomo puo' essere dovuto a polipi (possono dare muco quasi solido in questa maniera?) o alle ragadi, o e' solo una mia paranoia....per il resto direi che godo di buona salute e gli esami del sangue eseguiti 2 mese fa sono Ok, sono stato visitato anche da un proctologo che a parte la piccola ragade non ha riscontrato altro, ne consigliato esami ulteriori, dicendomi di stare tranquillo.
Grazie e complimenti.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Gentile paziente, credo che possa stare relativamente tranquillo, tutto il suo corteo sintomatologico farebbe pensare ad una sindrome dell'intestino irritabile ( così come anche il muco nelle feci).
Però bisognerebbe escludere la presenza di sangue e quindi la inveterei ad effettuare un test del sangue occulto sulle feci su 3 campioni in giorni diversi.
A presto

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
La ringrazio molto, approfitterei per chiederle appunto se i polipi possono dare muco con e senza sangue, come si presenta e quanto tempo occorre perche' eventualmente un polipo possa degenerare. Se ha significato il fatto di avere le feci a volte piu' sottili e a volte no.
Grazie ancora
Saluti
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
In genere i polipi non si presentano con muco nelle feci, anche se questa non è una regola certa. In genere il tempo che occorre perchè degenerino è variabile dai 5-10 anni (dipende da molti fattori)
Le feci più o meno sottili non hanno un gran significato clinico.
A presto
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Buongiorno, vorrei altresi' chiedere a questo punto che aspetto hanno eventuali tracce di sangue nelle feci (a parte il sangue fresco che e' chiaramente osservabile...).
Grazie.
Saluti.
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, quando si parla di tracce di sangue nelle feci si intende di scarsa quantità.
cordiali saluti
Colon irritabile

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto