La terapia come mi è stato chiesto

Buonasera a tutti,
circa 1 mese fa (dopo un periodo prolungato di forte stress dovuto a lavoro, cattiva alimentazione e abuso di alcolici) ho notato un'alterazione nel colore delle feci (color ocra sul verde) e dolori alla parti bassa destra dell'addome (sotto il fegato per capirsi). Questi dolori li avvertivo solo alla pressione, e raramente mi capitava di avvertire delle piccole fitte sempre li (non proprio dolore, dei fastidi). Mi sono recato dal medico di base e dopo una rapida visita e avermi tastato l'intestino ha detto che il mio problema era legato al gonfiore (in effetti ero molto gonfio) dicendo che la mia era una colite. Mi è stato prescritto simecrin 120mg una compressa al giorno dopo cena per 10 giorni.
Ho completato la terapia come mi è stato chiesto e ora sto prendendo dei fermenti lattici, sempre prescritti dallo stesso medico per altri 10 giorni.
Scrivo perché durante tutto questo periodo ho notato una seria alterazione delle feci sia nel colore e nella consistenza. Passando da molto dure a molto molli con colori diversi e a volte con cibi non digeriti.
Premetto anche che in questo periodo ho cercato di cambiare stile di vita: una dieta in bianco, niente alcolici, bevo di media 4 litri d'acqua al giorno, mangio solo carne bianca, pesce con contorni di verdure o grigliate o cotte, cammino almeno 2/3km al giorno, e ho perso 4kg in 3 settimane semplicemente mangiando bene e faccio un po' di attività fisica.
Complessivamente mi sento abbastanza bene: questa "alterazione digestiva" non mi crea ne particolari dolori (solo alla pressione un po ma in maniera molto inferiore rispetto a prima) ne impedimenti di sorta. L'unica cosa è avverto ogni tanto come una sensazione di indolenzimento sempre li sulla parte bassa dx dell'addome, ma c'è dire anche che sono un tipo un po' ipocondriaco. Il gonfiore infine è sparito all'80%. L'unica particolarità è che prendo la mattina una compressa di biomineral one per i capelli.
La mia domanda è, devo preoccuparmi per questo cambio di consistenza cosi repentino delle feci? (oggi per esempio molto scure, poco consistenti con del riso non digerito, dopo aver bevuto del vino rosso ieri e sushi... l'altra ieri sempre poco consistenti di colore ocra sul chiaro, settimana scorsa magari era molto consistenti con colore "normale")
devo forse fare qualche visita più approfondita nonostante io in realtà mi senta bene? Posso stare tranquillo?
Grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La sintomatologia è compatibile con una sindrome dell' intestino irritabile anche se altre diagnosi non possono essere escluse a priori. Una visita gastroenterologica potrebbe essere indicata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it