Utente 186XXX
mi è stato prescritto questo tipo di medicinale il dobetin 5000 nel foglitto illustrativo vi è scritto per uso intramuscolare .
volevo chiedere se si puo prendere per via orale ,mi hanno detto che si deve diluire con un po di acqua ,e vero?

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Alex Aleksey Gukov
28% attività
0% attualità
20% socialità
GENOVA (GE)
Rank MI+ 48
Iscritto dal 2010
Gentile utente,

ciò non sarebbe indicato. Come deduco dalle Sue discussioni precedenti, il farmaco poteva essere prescritto per la terapia d'attacco dei dolori nevralgici. E' così? Assunto per bocca il farmaco può non essere assorbito e distribuito nel modo da avere l'effetto antinevralgico necessario.

Si tratta di un farmaco a base della vitamina B12, in modo specifico è indicato nei dolori nevralgici associati agli stati di carenza di tale vitamina (è stato fatto l'esame dell'emocromo, dei livelli della vitamina B12 e dell'acido folico?), nei quali la terapia d'attacco potrebbe avere più senso, anzi, in alcune condizioni (anemia perniciosa) la vitamina non sarebbe proprio assorbita per bocca.

Si usa anche in altri casi, nei quali l'effetto d'attacco sarebbe più discutibile e forse anche l'assunzione per bocca può avere senso, in questo caso, a scopo profilattico. In questi casi conviene però utilizzare preparazioni apposite per l'assunzione per bocca, nelle quali la concentrazione della vitamina è più bassa, più ottimale nel caso di assorbimento intestinale, e allora Le consiglierei di riparlarne col Suo medico.