Disodontiasi ecc.

Egr.dottori,scrivo per mia moglie di 42 anni. Le è stata prospettata l'estrazione di un ottavo inf. sx.in disodontiasi (semincluso,orizzontale)asintomatico, pena l'eventualità di ascessi giganteschi e trombosi alla carotide. Deve anche estrarre l'8 sup.dx (nella stessa seduta!) rotto per carie al colletto. Infine la terza estrazione riguarda il 46, con una vasta area di lisi periapicoradicolare (non è stato ben devitalizzato e nonostante ciò incapsulato per ben due volte, nel 1989 e nel 2004, da due dentisti diversi).Ora ci sarebbe da realizzare un impianto o, se l'osso non dovesse ben riformarsi, un ponte. I problemi esposti sono stati rilevati da opt, i sintomi sono del tutto assenti. Chiedo il Vs. consiglio, in quanto vedo mia moglie preoccupata per le estrazioni (a causa di problemi avuti da bambina). Grazie molte e complimenti per il vs. lavoro. Saluti.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore il suo dentista è ... troppo allarmista.
Per l'ottavo superiore è d'obbligo l'estrazione,per quello inferiore ,se è asintomatico, non presenta carie e non ostacola le manovre d'igiene orale riguardanti gli elementi contigui,considerando la riluttanza di sua moglie ,non vedo la necessità dell'estrazione.
Per il 46 in questi casi, considerando anche l'asintomaticità del dente, si esegue un intervento di apicectomia con disinfezione dell'area di osteolisi:l'esito, se l'intervento è eseguito a regola d'arte,è un successivo recupero,nel tempo, della trabecolatura ossea che era andata perduta,verificabile con radiografie endorali.
Pertanto si tranquillizzi e ....si faccia consigliare meglio.
Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2015
Ex utente
Gent.mo Dr.Palomba, grazie di cuore da parte mia e di mia moglie per la Sua cortese e sollecita risposta. In effetti il 7° vicino al dente del giudizio inf.semincluso è sano (come da opt). Molto utile anche il consiglio circa il 46. Saluti cordiali.