Mosaicismo klinefelter

a mio figlio adesso 21enne e' stat0 diagnosticato in sede di amniocentesi mosaicismo 8% successivamente alla nascita 18% all'eta di 11 anni e' stato ripetuto l'esame con risultato 0 mosaicismo. non ha alcun sintomo ne segno di quelli indicati sviluppo muscolare superiore al mormale, peluria pube pancia spalle e gambe superiore al normale sviluppo cognitivo piu che normale (ha sempre ottenuto ottimi risultati sia a scuola che nelle altre attivita) data l'eta e avendo una ragazza vorrei sapere cosa sarebbe opportuno fare per prevenire eventuali problemi, anche riproduttivi. come e' possibile l'andamento altalenante della % che e' stata addirittura rilevata a 0
attendo una vs cortese e ringrazio
elena 51
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Signora,
io penso sia necessario programmare una visita andrologica ed un esame del liquido seminale.
In questo modo si potrà conoscere con esattezza lo stato di fertilità del suo ragazzo.
Non ci ha detto se l'ultimo cariotipo è stato eseguito solo su coltura di linfociti o anche su altre linee cellulari.
Ci tenga informati.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it