Rene feto

salve, oggi sono alla 21+1 sett gravidanza, feto maschio.
vorrei gentilmente sapere quali sono le normali dimensioni dei reni di un feto alla 20-21 sett di gestazione e quando invece si può parlare di dilatazione del bacinetto.Nel caso all'ecografia si rilevasse un'anomalia sulle dimensioni dei reni, sarebbe opportuno effettuare altre misurazioni particolari (non di 'routine')o fare altri accertamenti? grazie anticipatamente per la risposta!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

fino a 5-6 mm le pelvi renali sono considerate regolari. Oltre, occorrono controlli ecografici nel tempo.
Dopo la nascita il dato deve essere confermato mediante ecografia ed eventuali altri esami specialistici.

La grande maggioranza delle pielectasie borderline si risolvono da sole, senza bisogno di alcun intervento.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Salve gentile dott.ssa, oggi ho eseguito un'ecografia di controllo(29+4) e la ginecologa ha rilevato un rallentamento della crescita del feto(maschio), le riporto i valori delle ultime 2ecografie(quella di oggi e la precedente)per avere anche un suo parere.La mia ginecologa mi ha prescritto l'aspirinetta e nuovo controllo tra2settimane.

Ecografia effettuata a 26 settimane:
BPD 6,58 cm
HC 24,84 cm
AC 21,63 cm
FL 5,15
Valutazione peso fetale 998 g
Attività cardiaca presente, presentazione cefalica, liq.amniotico normale

Ecografia effettuaua a 29+4 settimane:
BPD 77,1 mm
DFO 92,1 mm
CC 272,7 mm
CA 236,7 mm
LF 53,0 mm
Valutazione peso fetale 1222 g
A. ombelicale PI 1,09 RI 0,67
Attività cardiaca presente, presentazione cefalica, liq.amniotico normale.
Valutazione: CA ai limiti inferiori.
Premetto che io sono alta 1,60m e il padre circa 1,78 m, ma la cosa che mi preoccupa è che in tutti i controlli fatti fino ad oggi il bimbo sembrava un bel 'torello'e invece adesso la diminuzione di crescita è nettamente evidente...sono molto preoccupata e agitata....mi può dare ancora una volta il suo prezioso parere come in altre precedenti occasioni? grazie infinite
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la crescita dovrà essere valutata nel tempo, con controlli ogni 2-3 settimane, secondo il parere del medico.
La flussimetria ed il liquido amniotico vanno bene, e questo rassicura sul benessere fetale.
Potrebbe essere poco utile l'aspirinetta, che peraltro si sospende dopo le 32-34 settimane per il rischio di chiusura del dotto di botallo.

[#4]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta immediata...mi rendo conto che non è utile farsi prendere dal panico ma ovviamente ci preoccupiamo sempre per qualcosa che non va...tornerò al controllo come stabilito con la mia ginecologa e le farò sapere..pensavo che già con 2ecografie ravvicinate tra loro si potesse fare un'idea dell'evolversi della situazione...grazie infinite!
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Va visto nel tempo, dovrà fare ecografie per tutto il proseguo della gestazione.
Se i valori di benessere sono nella norma, e la crescita si mantiene buona, potrebbero farla partorire normalmente a termine di gravidanza.