Ritmo sinusale con aritmia sinusale i gravidanza e normale

Buon giorno sono una ragazza di 27 anni, alla 28 settimana di gravidanza e in seguito ad un ricovero per accorciamento del collo dell'utero, mi hanno eseguito come controllo un elettrocardiogramma il cui risultato è stato:
ritmo sinusale con aritmia sinusale. basso voltaggio del QRS sulle precordiali ECG atipico, io sono molto preoccupata cosa vuol dire? Ho problematiche cardiache? Premetto che sono un soggetto molto ansioso e ogni volta che faccio un controllo al cuore sono sempre agitata.
Grazie in anticipo per la ua risposta.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Stia assolutamente tranquilla: il referto del Suo ECG è tipico delle donne in stato di gravidanza e non mostra alcuna anomalia di rilievo.
Auguri per il prosieguo della gravidanza!

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno, sono alla 35 settimana di gravidanza, e in vista del parto oltre all'elettrocardiogramma ho effettuato un ecocolordoppler cardiaco il cui risultato è il seguente:
tutto nella norma tranne che mi ha parlato di un aspetto ipercogeno del pericardio, prevalentemente in corrispondenza della parete posteriore del ventricolo sinistro, in assenza di versamento, anche se mi è stato detto che non c'è nulla di preoccupante mi sono un pò agitata volevo sapere se poteva essere dovuto alla gravidanza oppure al morbillo avuto circa un anno fa e se può creare problemi o un peggioramento il parto naturale o un cesareo.

Grazie in anticipo per la sua risposta.
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Il riscontro ecocardiografico di un isolato aspetto iperecogeno del pericardio, non accompagnato da versamento, non deve destare alcuna preoccupazione e -che io sappia- non è una indicazione al taglio cesareo. Non vedo quindi motivi di preoccupazione, si limiti ad un controllo ecocardiografico fra qualche mese, a giudizio del cardiologo di fiducia.
Le rinnovo gli auguri per il prossimo parto
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno, grazie per la sua tempestiva risposta, quindi non crede sia necessaria una cura perchè ho paura che possa peggiorare!
Inoltre se prima non ci facevo caso perchè pensavo fossero solamente colpi di freddo durante la giornata sento come dei spilli nella parte sinistra del petto, siccome sono due settimane che tengo praticamente acceso il condizionatore tutto il giorno, non puo essere dovuto a questo?
Mi scusi per le tante domande ma sono un pochino in ansia.....
Grazie
[#5]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
La Sua sintomatologia (coi limiti di un consulto a distanza) non pare attribuibile a problemi cardiaci.
Cordiali saluti