Metastasi secondaria al fegato

Buongiorno,
Mio padre ha un tumore al colon destro di 2,5 cm e una sospetta lesione al fegato di 8 mm.
Accertato che dovra'operarsi al colon,riguardo alla metastasi del fegato verra'rimossa nello stesso intervento o verranno effettuati cicli di chemioterapia per cercare di ridurlaeliminarla?
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
se è fattibile l'ideale sarebbe una rimozione contestuale.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta,cosa potrebbe non rendere fattibile la rimozione contestuale?
nel caso si potesse fare dovrebbe comunque fare della chemioterapia?e in questi casi le possibilita'di vivere bene sono alte?
grazie
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
troppe domande per un caso di un paziente che neanche conosco... per esempio se fosse cardiopatico tante cose resterebbero sulla carta!
[#4]
dopo
Utente
Dottore,
ringraziandola,le invio l'esito della tac di mio padre.
Mi conferma che ha una sola metastasi di 8mm al fegato??
al polmone non c'e'nulla?

Esito Tac
Presenza di irregolare ispessimento concentrico del cieco del dm di circa 2,5 cm di sospetta natura discariocinetica cui si associa iperdensita'del tessuto adiposo periviserale come per estensione extraparietale di malattia.
Coesistono in sede locoregionale multipli linfonodi del dm di 1 cm.
Ectasia dell'aorta addominale sopra e sottorenale del dm di 3,5 cm.
Reni in sedi di dimensioni normali con spessore parenchimale lievemente ridotto,presenza multili cisti bilaterlamente del dm di 8 cm al livello del polo inferiore di sinistra.
Non si apprezzano grossolane alterazioni tomodensitometriche a carico di fegato,milza,pancreas e surreni.
Presenza di centimetrica cistica a livello de v segmento epatico.
Collateralmente si segnala la presenza di nodulo del dm di 8mm nel segmento laterale del LI sinistro di sospetta natura secondaria(queste sono le metastasi?? cosa e' LI?)
Lo studio con filtro osseo ha messo in evidenza la presenza di multiple areole iperdense a livello delle ale iliache e dell'acetabolo sinistro di non appartenente signifacto patologico comunque da ipervalutare sulla base della clinica.
Si consiglia colonscopia e tac total body.
Puo'spiegarmi tutto nel modo piu chiaro possibile??anche il decorso post-operatorio?
Grazie mille di cuore.

[#5]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
allora devo completare TC torace; LI = lobo inferiore...
attenda l'esame istologico definitivo (potrebbero fare ecografia intraoperatoria per la lesione epatica).
dopo l'esame isotlogico si valuterà il da farsi