Si può giocare a calcetto coun una lesione al menisco?

salve a tutti!
nel febraio 2007 giocando a tennis sono caduto ed ho riportato una distorsione alla caviglia ed avvertivo anche un dolorino al ginocchio.
andai in ospedale e dopo una settimana feci una tac al ginocchio destro(purtroppo la rsm non c'è).dopo i tempi tecnici ebbi il referto:esame eseguito in condizioni basali con strati di spessore adeguato secondo piani assiali e rappresentato con doppia finestra;
stria ipodensa al livello del corno posterioredel menisco mediale,nei limiti il menisco laterale,indenni i legamenti crociati,note di sinovite reattiva, rotula in asse.
con questo referto mi recai dal mio medico curante e mi prescrisse una cura per curare l'infiammazione e la sinovite (usai il dicloreum retard).
dopo circa 50gg dall'infortunio tornai a giocare a tennis, supportato da un ginocchiera per tutelare i legamenti, e devo dire che non ho avuto problemi.
durante l'estate ho provato ad andare in bici ed a nuotare, ma qui il ginocchio si lamentava un pò.
ora vi chiedo:
è possibile giocare a calcetto con questi presupposti?
ringrazio anticipatamente coloro i quali mi risponderanno.
ps la caviglia dopo circa 20gg si è ristabilita e feci anche i raggi ed esclusero qualsiasi tipo di lesione.
[#1]
Prof. Francesco Trabattoni Ortopedico 17 3
Sicuramente migliaia di persone giocano e fanno sport con lesioni ben più importanti; tutto dipende dal fastidio che crea la lesione nella vita di tutti i giorni. La lesione di per sé non è una urgenza, pertanto continui a fare lo sport come di norma, e, se si manifestano nuovi sintomi o addirittura un blocco, vi è indicazione ad una artroscopia.
Cordiali Saluti

Prof. Francesco Trabattoni

[#2]
dopo
Utente
grazie per la pronta risposta.
per quanto riguarda la vita di tutti i giorni, devo dire che non ho problemi.
un'ultima cosa, mi consiglia una fasciatura oppure non c'è bisogno?anche perchè quando gioco a tennis la uso per proteggere i legamenti,e pensavo di fare lo stesso per il calcetto.
[#3]
Prof. Francesco Trabattoni Ortopedico 17 3
La fasciatura non ha nessuna validità di ordine clinico, semmai può essere un utile supporto di tipo psicologico, se ci si trova bene Ok.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie per l'ulteriore risposta,veramente gentilissimo.
distinti saluti.
[#5]
dopo
Utente
buongiorno..
da 15 gg ho ripreso a giocare a calcetto e da lunedi scorso (dopo due gg dall'ultima partita)avverto piccoli dolori, ma proprio in quei giorni nel mio paese è nevicato.ora vorrei sapere se le condizioni climatiche (caldo,freddo,umido)possono cuasare dolori al ginocchio (ricordo che ho una lesione al livello del corno posterioere del menisco mediale).
in attesa di qualche risposte, pongo i miei più cari auguri.

[#6]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
La lesione meniscale va valutata clinicamente. La "stria ipodensa" riportata sull'esame non vuol dire nulla se non correlato al suo ginocchio.
Eseguirei un nuovo controllo ortopedico. Se esiste l'orientamento verso una lesione meniscale a mio parere, a 25 anni, è necessaria la valutazione artroscopica.
Saluti

Dr Simone Cigni

[#7]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta e le auguro una buon anno.
[#8]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Auguri anche a Lei. Mi faccia sapere.
[#9]
dopo
Utente
ok,grazie.
[#10]
dopo
Utente
buongiorno dottore,
mi sembra giusto farle sapere che in questi giorni ho giocato a calcetto altre tre volte senza avere grossi problemi.dico cosi perchè solo ieri, ho avvertito un piccolo dolore la sera dopo circa 3 ore dalla partita ma questa mattina, forse anche grazie all'artosilene, non ho nessun dolore.
le auguro un buon fine settimana.
[#11]
dopo
Utente
buona sera.
approfitto di questo mio topic per chiederVi un altro consulto.
7 giorni fa giocando a calcetto, dopo aver calciato, ho avvertito un bruciore nel quadricipite della gamba sinistra.
per precauzione ho smesso di giocare e la sera ho usato artrosilene.
dopo tre giorni, ho provato a giocare a tennis e non ho avuto problemi anche se a freddo avverto sempre un bruciore nella zona interessata.anche oggi, ho rigiocato ed la situazione è la stessa, a caldo non avverto niente ma a freddo ho sempre bruciore.
secondo voi cosa devo fare e soprattutto di cosa si potrebbe trattare.
colgo l'occasione per porVi i miei distinti saluti.
[#12]
dopo
Utente
Buona sera, utilizzo questo post in quanto, per le numerose richieste, non è possibile aprirne un altro.
Purtroppo ieri, giocando a calcetto, ho subito un infortunio, dalle cause al dir poco assurde.
In pratica dopo aver calciato in porta, il pallone sbattendo sul palo, mi rimpalla sul piede sinistro cusandomi una flessine della gaviglia verso l'esterno con conseguente dolore alla stessa ed al gionochhio.
Mi sono subito fermato accusando un forte dolore alla caviglia sinistra ed un dolore, ma di minore intesità al gionochhio sinistro nella parte interna( per interna mi riferisco all'altezza del collaterale mediale, almeno credo che sia lui).Dopo 10 minuti, ho ripreso a giocare in quanto riuscivo a correre,e calciare, anche se con un pò di difficoltà.Anche se il dolore maggiore mi proveniva, e tuttora mi proviene dalla caviglia, quello che mi spaventa maggiormente è il ginocchio.Non riesco a camminare bene,anche se impiedi il ginochhio nonmi da segni di cedimendo e da disteso riesco a piegare completamente il ginochhio senza avvertire dolore, mentre quando da alzato cerco di salire, per esempio uno scalino, avverto un dolore che mi impedisce di farlo.Riesco comunque ad effettuare delle lievi rotazioni del ginocchio.Sto facedo impacchi di ghiaccio, massaggi con momendol ed ho preso un pillola di diclourem retard 100mg.
Secondo voi cosa può essere?
Grazie.