Luce

Gentili dottori,

premetto che ho fatto una visita pochi giorni fa e un' altra circa 3 mesi fa (da due oculisti differenti). Le visite sono state fatte in quanto avevo ed ho delle imperfezioni vitreali ( miodesopsie trasparenti). Ora i dottori mi hanno detto che l'occhio è sano, compresa retina. Ma come mai nel buio se giro l'occhio veloce vedo non un flash ma una lucetta che poi scompare. Se ripeto il movimento più volte mi sembra che tende a scomparire. Questa lucetta che poi è un cerchietto di luce non forte che compare in alto a dx (soprattutto nell'occhio dx, anche perchè a dire la verità riesco a muoverlo più in fondo rispetto al sx) non la vedo se muovo la testa velocemente ad occhi aperti. Idem se muovo l'occhio ad occhi chiusi.
I dottori dicono di star tranquillo ma io non so...cosa ne pensate?
P.s. Sono miope -2.75 sia a dx che a sx
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, mi pare che dopo due visite oculistiche possa stare tranquillo, i fosfeni(lucine) sono dei fenomeni comuni specie nei miopi e non sono necessariamente espressioni di patologia, qualche volta si osservano più frequentemente in situazioni di ansia o stress psicofisico o in relazione a sforzi fisici, le consiglio di non farci caso generalmente il disturbo passa, comunque se persiste o si accentua può ripetere tra qualche mese un esame del fondo oculare.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie della tempestiva risposta. Sinceramente per ora le vedo solo se vado a smorzare eccessivamente l'occhio se no nemmeno le vedo, quando le vedo..grazie mille
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Di nulla, Buona Domenica

:-)