Dolore gamba sx

Su richiesta di un ortopedico privato e dopo una prima ecografia e Rx negative (appartentemente) ecco i risultati di una nuova ecografia da un altro ecografista. Premetto che la prima ecografia risultava essere negativa.

Referto: Nodulo solido. di circa 28 mm di diametro massimo, con margini mal apprezzabili, situato nel ventro del muscolo retto, tale margine pappare permetato in alcuni suoi tratti di contatto con la lesione, ma la compressione dosata provoca motilità sul piano profondo del nodulo. La struttura lesionale presenta zone di fibrosi interna e presenta poco importante sengnale a power doppler. Quadro che necessita definizione istologica.

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
L'ecografia non è dirimente per un chiara diagnosi e richiede un approfondimento istologico che a questo punto è necessario.

Non ci sono purtroppo altri elementi per ggiungere un ulteriore contributo alla sua richiesta.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
sono alte le probabilità che sia un cancro?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non si può definire sospetto, ma dubbio.
[#4]
dopo
Utente
un ultima cosa, come mai all'ecografia precedene di giorni fa se pur avendo visto questo tipo di formazione non è stato relazionato nulla, bensì tutto nella norma, peraltro con indicazioni diverse previo parere medico: indagini sulla schiena. Altra cosa, un nodulo, qualsiasi nodulo è sospetto, ogni nodulo necessita di un esame istologico?
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non comprendo il senso della domanda.

L'esame istologico è indispensabile in tutti casi che restano dubbi o sospetti con le indagini clinico-strumentali.
[#6]
dopo
Utente
nel senso, come mai all'ecografia di giorni prima non è stato relazionato quanto riportato nel precedente consulto. La scorsa ecografia dice solo che non si nota nulla di sospetto e conclude consigliando previo parere del medico curante, indagini sulla schiena.
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non saprei cosa dirle, anche se l'esame ecografico è un esame "operatore-dipendente"