Assenza mestruazioni con pillola

Ho 29 anni e sono otto anni che assumo la pillola Mercilon.
Negli ultimi mesi il ciclo dovuto all'interruzione mensile della pillola ha cambiato notevolmente sia la durata che la consistenza: sospendo la pillola sempre di sabato e il ciclo inizialmente si presentava il lunedì o martedì, ora non prima del giovedì, anche la consistenza è cambiata notevolmente prima era quasi identico alle normali mestruazioni ora è scarsissimo praticamente si tratta di piccole perdite di colore molto più scuro. La ginecologa dice di non preoccuparsi perchè è assolutamente normale, il problema è che oggi (venerdì) ancora non è comparso il ciclo e domani devo iniziare il nuovo blister.
L'ultimo rapporto sessuale l'ho avuto il 10 ottobre e dopo tre settimane mi sono arrivate stranamente più abbondanti del solito. Non ho più avuto rapporti da allora, potrebbe essersi instaurata una gravidanza?
Questa settimana causa fortissimo mal di gola ho preso un antinfiammatorio per tre giorni (OKI), potrebbe causare l'assenza del ciclo?
Domani posso riprendere con la pillola o è meglio effettuare un test di gravidanza?
Grazie per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Antonio Castelli Ginecologo, Patologo della riproduzione 75 3 4
con la pillola presa per tanto tempo è frequente la riduzione progressiva del ciclo, fino all'assenza. Non penserei ad una gravidanza, ma a sospendere la terapia per qualche mese....per far riprendere un adeguato sviluppo endometriale...responsabile poi del flusso mestruale

Dott. A Castelli
Specialista in fisiopatologia della riproduzione
Chirurgia mininvasiva e ricostruttiva intima
Dottore di ricerca in biotecnologie

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
Quindi, in attesa di una nuova visita dalla mia ginecologa, domani posso tranquillamente riassumere il mercilon senza effettuare test di gravidanza?
Oppure consiglia di interromperla senza consultare la mia ginecologa e poi fare una visita?
Scusi la "petulanza" ma non riuscendo a contattare la mia ginecologa di fiducia fino a lunedì e dovendo riprendere il mercilon domani non so come comportarmi.

Grazie ancora
[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
Scusate la mia insistenza, alla fine sabato sono riuscita ad andare da un medico generico (guardia medica) che condivide l'opinione del dottor Castelli, ho eseguito anche un test di gravidanza risultato negativo, così ho riniziato il mercilon e avrei voluto fissare un appuntamento con la ginecologa per sospendere la pillola. Sta mattina ho contattato telefonicamente la mia ginecologa, che non era in studio, ma ho parlato con un'ostetrica che mi ha detto di ripetere di nuovo il test di gravidanza tra una decina di giorni per poter davvero escludere del tutto una gravidanza. Ora sono terribilmente preoccupata, è possibile pur avendo avuto un ciclo dopo l'ultimo rapporto una gravidanza?
Sono terribilmente preoccupata, vi prego rispondetemi.
Grazie
Erica
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
Mi dispiace davvero essere così insistente, ma non so davvero cosa fare, sono proprio terrorizzata e non so davvero a chi rivolgermi!
E' davvero possibile che nonostante un ciclo intermedio e l'esito negativo del test si possa trattare di gravidanza?
Vi prego di aiutarmi