Su cosa potrei avere ed eventualmene anche sulla terapia che sto seguendo

Ho 42 anni. 4 anni fa ho cominciato ad urinare più spesso del solito anche la notte.alcune notti mi alzo anche 2 volte. ho fatto il test del PSA ed è negativo (tutto nella norma), ho fatto l'esame delle urine e l'urinacultura ed è tutto nella norma. ho fatto l'ecografia renale e vescicale prostatica con il seguente esito: reni nella norma per sede,forma e dimensioni. No formazioni litiasiche nel contesto degli echi epilici. No ectasie delle vie escretrici bilateralmente. vescica ben distesa, pareti regolari e simmetriche, contenuto ecoprivo. Residuo post-minzionale scarso. prostata con ghiandola di dimensioni normali. ecostruttura interna omogenea. profilo del collo vescicale regolare.Poi ho fatto anche l'ecografia transrettale con la seguente diagnosi:prostata di normale volume e consistenza,margini regolari e limiti netti. Adenoma:iniziale lieve incremento della porzione centrale ghiandolare. Ecostruttura interna:omogenea in assenza di aree sospette per displasia ghiandolare. Linea ecogena capsulare: non deformata nè interrotta.Si conclude per normalità del quadro ecografico prostatico. L'unico esame che non ho fatto è il flusso volumetrico ma nel complesso mi sembra normale (appena appana più rallentato ma pochissimo) ed anche il colore è normale. Lo specialista dice che il lieve adenoma è normale e che il "fastidio" potrebbe dipendere o da disturbi gastrointestinali che coinvolgono anche l'apparato urinario o una semplice "abitudine". In effetti qualche problema gastrointestinale penso di averlo visto che mi capita di andare di corpo anche 2 volte in un giorno. Lo stesso specialista mi ha dato da prendere il proxana ed il teraprost. solo che sto prendendo solo il proxana perchè il teraprost mi sembra di capire che dovrei prenderlo per sempre... o no? mi sa dare qualche consiglio? su cosa potrei avere ed eventualmene anche sulla terapia che sto seguendo. ma è vero poi che il teraprost va preso per sempre? grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
gentile utente penso che il suo fastridio sia legato sia all' iniziale adenoma ma anche ad uno stato infiammatorio della prostata stessa legaa anche all' inbtestino. in questa fase i farmaci non devono essere assunti a vita ma soio finchè l'infiammazione non è regredita

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore, La ringrazio per la Sua cortesia e celerità. Quindi, se ho ben capito è bene prendere il Teraprost finchè non noto che la "nucturia" è sparita? oppure c'è un periodo ben preciso per poi sospenderla? Un'ultima cosa: mi sono recentemente sposato e con mia moglie abbiamo deciso di avere dei figli. Il proxana o il teraprost incidono in qualche modo sullo sperma o sugli spermatozoi?
La ringrazio ancora Dottore.
[#3]
dopo
Utente
Ehm....... se c'è qualche "Dottore" in ascolto mi permetto gentilmente di chiedere una parere sul quesito di cui sopra. grazie........
[#4]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
In genere prima di sOspebderlo dovrebbe avere un miglioramento sei sintomi e poi assieme al suo urologo decidere un eventuale sospensione
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore. e per quanto riguarda il fatto che mi sono sposato e vorremmo avere dei figli.... il proxana o il teraprost sono controindicati riferendnomi allo sperma ed agli spermatozoi? o posso prenderlo tranquillamente.
Ringrazio in anticipo per la cortesia.
[#6]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
in genere il teraprost tende a far ridurre la fuoriscita di sperma
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, molto gentile. a questo punto mi sa che farò a meno di prendere il teraprost. almeno per un pò.
[#8]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

se lei ha problemi minzionali tali da disturbare la sua normale vita di relazione dovrebbe assumere dei farmaci che possano farla urinare meglio.
Questi farmaci non possono alterare gli spermatozoi e la sua capacità fecondante. Quindi state tranquilli !
varrebbe comunque la pena di effettuare uno spermiogramma per valutare la sua capacità fertilizzante.
Qualche volta il teraprost potrebbe alterare l'eiaculazione. ma in questi casi lei se potrebbe accorgere di persona
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#9]
dopo
Utente
Ho fatto uno spermiogramma prima del matrimonio ed è ok. in effetti mia moglie è già rimasta incinta anche se purtroppo ha perso il bambino sopo il primo mese. ma ora vogliamo riprovare. Grazie per la gentile aiuto che offrite.