Eiaculazione precoce fisica o psichica e masturbazione

Buonasera,
vorrei avere un consiglio a riguardo del tema eiaculazione precoce. Leggendo su internet ho capito che l'EP può essere data da 2 tipi di fattori: uno fisico come ad esempio IPERSENSIBILITà DEL GLANDE e uno psichico. Se durante la masturbazione si riesce a controllare l'eiaculazione mentre durante un rapporto non si riesce più a controllarla si può parlare di problema psichico? oppure potrebbe rientrare anche nella sfera fisica come appunto l'ipersensibilità del glande. Chiedo questo a grandilinee, so benissimo che non si può commisurare un' eiaculazione precoce tramite "internet" e c'è bisogno di una visita approondita. Grazie
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Una certa ipersensibilità del glande o una diminuzione della latenza del riflesso eiaculatorio possono essere presenti in una situazione coma la Sua. Un punto importante riguarda il fatto che anche nella EP di questo tipo è spesso presente una componente significativa di ansia di prestazione, questa certamente di tipo psico-emotivo. Uno specialista preparato è in grado con la visita di valutare questo aspetto e consigliarLa per il meglio. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino