Clorexidina senza acetone per antisepsi?

Buongiorno, mentre mi documentavo per capire quale disinfettante è più indicato per trattare la pelle prima di una iniezione ho trovato un articolo molto specifico con le linee guida da seguire, e viene consigliata la clorexidina 2 % con alcool isopropilico 70 %. Però in una nota dopo dice "Non applicare solventi organici (etere, acetone o altri) sulla cute prima dell’inserzione del catetere".

Purtroppo da quel che vedo l'acetone è presente in tutti i disinfettanti a base di Clorexidina.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
gentile utente
può avere ottimi risultati utilizzando i sali d'ammonio quaternari (Benzalconio,etc) come disinfezione prima di una terapia iniettiva

Tommaso Vannucchi