Ecografia tiroide,formazione ovalari ipo-anecogene, pattern vascolare perinodulare,intranodulare

Salve, mia madre di anni 58, ha recentemente fatto un'ecografia alla tiroide.il referto : ghiandola tiroidea in sede, di dimensioni ai limiti della norma (diametri A-P lobo dx : 20mm,lobo sn: 20mm, istmo: 3mm). rispetto al precedente esame ecografico del 27.09.2006, all'odierno controllo si conferma la presenza di due formazioni ovalari ipo-anecogene localizzate al terzo superiore e al terzo medio del lobo tiroideo dx delle dimensioni massime rispettivamente di 0.7cm e 0.6cm, immodificate rispetto al precedente controllo. Attualmente, all'esame eco-color-Doppler, la formazione localizzata al terzo superiore del lobo DX mostra pattern vascolare di tipo perinodulare mentre quella localizzata al terzo medio mostra pattern vascolare di tipo intranodulare. Al terzo medio-inferiore del lobo tiroideo sn si documenta formazione nodulare isoecogena e con orletto periferico ipoecogeno, elle dimensioni massime di 0.5cm (immodificate rispetto al precedente esame ecografico, con pattern vascolare di tipo perinodulare. Linfonodi di natura reattiva, delle dimensioni massime di 1.4cm circa, in sede sottomandibolare bilateralmente e latero cervicale sn. Linfonodi subcentrimetrici in sede laterocervicale dx.
E' stata visitata da un endocrinologo il quale le ha prescritto una compressa di Eutirox da 25mg al giorno e semplicemente un controllo ecografico tra sei mesi.
Vorrei sapere se sia il caso di approfondire meglio la situazione e se si in che modo.
grazie per la disponibilità.
Mjoe
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non riporta i dosaggi ormonali, che voglio sperare abbia fatto, prima di iniziare l'Eutirox, ne' sappiamo se ha fatto una scintigrafia tiroidea. Questo e' importante per capire se c'e' , ma ne dubito, considerata l'eta' di sua mamma, la necessita' della terapia con tiroxina.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia