Di 47 anni ho avuto le mestruazioni a fine maggio dopo 18 gg

Buongiorno,

sono una donna di 47 anni ho avuto le mestruazioni a fine maggio dopo 18 gg. dall'ultima e sono state,poco abbondanti e sono durate poco, mentre solitamente, avendo un fibroma piccolo, sono abbatstanza abbondanti e durano 6 gg. Poi sono tornate dopo 22 gg rd erano scarse e sono durate solo tre gg.

poi dopo 3 gg. dalla fine, dopo un rapporto, ho avuoto delle perdite normali anche con grumi di sangue che sono durate solo mezza giornata. Dopo ulteriori 3 gg. ho avuto nuovamente delle perdite scarse che ad oggi dopo 3 gg ancora ho ma sono solo delle macchie scure. Premetto che ad aprile ho già effettuato visita ginecologica, paptest e ecografia intravaginale e tutto era nella norma, e oggi ho ritirato delle analisi che mi hanno prescritto:
TSH3 1,24 - T3 4,77 - T4 15,47 - FSH 10,75 - LH 27,46 - Prolattina 11,42 - HCG 1,0

In ultimo sto attraversando un periodo un po particolare per vari problemi a lavoro e sono molto nervosa.

Potrebbe essere un preannuncio della menopausa ? O potrebbe essere collegato al mio periodo di stress ? Grazie

Grazie e cordiali saluti

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La premenopausa è caratterizzata da alterazioni del ritmo mestruale(anticipi e ritardi),ma subisce l'influenza,come sempre, dello stato psico-fisico.
A volte consiglio ,se possibile, una pillola EP per normalizzare queste piccole alterazioni.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.