Le analisi possibili,solo gastrite

Buona sera,

Mi permetto di disturbarLa per la seguente situazione:da qualche mese (dicembre 2010) ho strana sensazione di gambe pesanti, debolezza nelle gambe e "leggera difficolta" di corere, per la paura di perdere l'equlibrio.Mi sembra che fatico di piu. NEl gennaio qs anno ho fatto la visita neurologica, facendo anche EEG., TUTTO NORMALE MI DICEVA SPECIALISTA. NEL FEBBRAIO QS. ANNO HO FATTO L'analisi del sangue (Ves, Pcr, Ematocromo Formula leucocitaria, tutto nella norma, la pressione è sempre buona ultimamente ottima).Nel febbraio, marzo, poi quasi tutto aprile mi sentivo meglio , ma in maggio sento di nuovo la strana sensazione con le gambe, stanchezza, pesantezza,e qualche leggero mal di testa (legerisime fitte che durino pocchissimo e riguardano la parte dietro sopra cervelletto-dx), sempre di gg, mai di notte. Non fumo, lavoro col comuter, e sono ansioso.Nel 2009 avvevo la pura di avere tumore nello stomaco, ho fatto tutte le analisi possibili,solo gastrite per fortuna, pero ho sofferto tanto. Ho di nuovo paura; per favore potrebbe esere tumore nella testa? anche perche lo stress che avevo per la paura del tumore potrebbe provocare il tumore nel cervello?? EEG è utile come esame? l'analisi di sangue servono?Oppure è tutto dovuto al mio passato e all'ansia negli ultimi 2 ANNI?QS SETIMANA HO FATO ANALI DEL SANGUE, TUTTO OK, VES, PCR, PRESSIONE, EMATOCROMO FORMULA LEUCOCITARIA, ho hatto visita al neurologo. 11 giugno, che mi dice che ho la cefalea con le cartteristcihe cervicogeniche,,, e ansia...Ho 46 anni.
ogni tanto vado a corerre, ma non mi sembra che le gambe reggono !quasi la sensazione di perdere l'equlibrio, che mi capita spesso.
Il neurologo mi consigliva a fare Rm encafelea per tranquilizzarmi, perche sono troppo ansioso, ma non per altri motivi!!!!!Lei cosa dice??
Ho solo cefalea?a distanza di 7-8 mesi, esami del sangue sono utili, comunque?possono scoprire la presenza del tumore, dato che si trata di una infiamazzione??
1 lugio ho fatto un'altra visita da neurologo, anche perche mal di testa continua, le gambe sono pesanti, mi sembra che a volte la testa è "ubriaca"
il neurologo mi ha visitato (diverse prove), dicendo che non si trata di tumore nel cervello ma "iritatio n occipitalis m dex, sin myofibrositis cervicalis sy lumbosacrale c rad s bil.
Lei cosa mi dice, per favore???
Grazie mille
n

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutte le visite neurologiche negative che ha effettuato, non pensi a tumori al cervello.
E poi stia tranquillo perchè lo stress non provoca tumori cerebrali. Concordo col neurologo per la RM encefalica che nel Suo caso potrebbe tranquillizzarla.
Non Le è stata prescritta nessuna terapia?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,

il primo neurologo mi diceva che dovrei rilassarmi con le varie attività, tipo yoga, meditazione, ecc.
il secondo mi diceva c he dovrei prendere u pò vitamina b, poi massaggiar il collo e la parte della testa che mi fa male e prendere lyrica a 25 mg o-o-l e farmi una terapia antireumatica.

Per favore, dopo aver visitato due specialisti e due medici di basa, un omeopata, piu la
Sua consulenza, che tutti mi hanno detto che non si tratta di tumore al cervello, mica DOVREI AVERE ancora i dubbi per il tumore? dovrei essere tranquillo???????
non si può nascondere???
grazie mille?
lEI COSA MI DICE DI FARE???
GRAZIE DI NUOVO.
Nikola

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Nikola,

con tutte le visite negative dovrebbe tranquillizzarsi circa la presenza di patologie importanti. Le consiglio a questo punto una visita psichiatrica sia per avere una diagnosi corretta che per iniziare una terapia adeguata.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazi mille,
Lei è stato molto gentile è molto utile con i suoi consigli.
cmq, sono molto piu tranquillo al riguardo la presenza delle patologie importanti ( tre visite specialistiche - tutte ok),è questo mi dà una certa tranquillità nell'affrontare la mia problematica.
Mi scusi nuovamente, ma lyrica a 25 mg o-o-l, secondo Lei dovrei prendere oppure cerco dirttamente l'aiuto da psichiatra.

Grazie mille dottore.

N

[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Nikola,

lo psichiatra è lo specialista più adatto al Suo problema.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Buona sera dottore,

mi perdoni ancora una volta, ma mal di testa, deboleza, le gambe debole...è possibile che sono causati dalla mia mente (ansia, paura,ecc)??

Grazie mile di nuovo.

buona serata
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se nelle varie visite specialistiche non è emerso nulla di patologico è certamente possibile un'origine psichica dei Suoi sintomi.

Cordiali saluti
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
mi associo al DR.Ferrarolo nella risposta.
Valuti l'ipotesi di associare alla farmacoterapia , una psicoterapia per decodificare il suo corteo sintomatologico e ritrovare serenità e qualità di vita.
Cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#9]
dopo
Utente
Buona sera,
vi ringrazio tantissimo,è comunque rassicurante il Vs. parere.
Ma, comunque mi rimane un piccolo dubbio,quanto preciso possa essere un esame neurologico, rispetto Tac o Rm, ovvero è sufficiente ai fini di individuare le patologie??? Un neurologo mi ha detto che è sufficiente il famoso test con il ditto davanti gli occhi per valutare se la persona è colpita da una patologia.

grazie di nuovo e mi perdonate.

Grazie

[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un accurato esame neurologico può essere sufficiente.
Gli esami strumentali generalmente si richiedono quando viene riscontrata qualche alterazione alla visita o quando lo specialista nutre qualche sospetto diagnostico anche in base al racconto del paziente.

Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
Grazie di nuovo dottore.
Lei è veramente gentile e paziente.
In questo punto non mi rimane che fare come mi ha deto il neurologo (Prov Bz, visita 13 giugno)"si consiglia a fare Rm encafelea per tranquilizzarsi, perche sono troppo ansioso, ma non per altri motivi!!!!!"""
spero che non ce nulla patologico.

grazie mille.
saluti

p.s.
avevo avuto diverse volte le situazione simile a questa, la paura del tumore allo stomaco (2009), paura dell'aids in seguito ad un rapporto non protetto (1993).
Per uscie fuori ho dovuto fae tuti esami per tranquillizarmi.
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, mi faccia sapere l'esito della RM encefalica.
Stia sereno.

Buona serata
[#13]
dopo
Utente
Buona sera,

sono di nuovo io,da 2-3 giorni ho l'orechio dx quasi chiuso e ho fischio continuo. oggi ho fatto la visita ORL, ho la acufene. in passato avevo già questo tipo di problema, pero mi sembra che il fischio era piu debole.
sabato e domenica era a piscina.
Per favore,,adesso ogni cosa ch mi viene penso a tumore.

Non è pericoloso? non ha niente da fare con il tuomre del cervello?

grazie mille
nicola

la RM ho appena il 26!!!!
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi perchè l'acufene è un sintomo frequente, fastidioso ma non pericoloso.
Stia sereno.

Cordialità
[#15]
dopo
Utente
Buogiorno,

grazie per la Sua risposta.
Stamattina ho fatto la visita Orl-nessun problema.
Come sempre, ho chiesto anche a specialista se questo esclude il tumore , ma lui mi diceva si ma soltanto nela parte del cervello che interssa l'udito, il resto non lo so ma dato che il neurologo mi diceva che è tutto dovuto all'ansia(mal di testa, stanchezza nelle gambe, ogni tanto senso di svenimento,ecc), probabile è tutto dovuto all'ansia.
E DURA ATTENDERE RM.

Grazie mille per la Sua gentilezza e pazienza.

Nicola
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Nicola,

stia sereno e faccia la RM con fiducia.
Mi faccia sapere l'esito.

Buon pomeriggio
[#17]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Appena avrò l'esito, Le contatterò.
Rm è il 20!!!!

Buona giornata e grazie.

[#18]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

oggi ho fato la Rm, pero non ho chiesto niente al medico, il suo collega mi diceva che solito quando ce qualcosa che non va, loro dicono subito oppure fanno gli altri accertamenti, Il medico che segue il paziente via computer vede se ce qualche lesione????? Io la RM fatto senza il mezzo di contrasto, vuoldire che non ci sono garvi problemi????
Per favore, il medico vede subito se ci sono le lesioni tipo tumorali oppure deve eleborare tutte le immaggini per vedere bene, se ce tumore o non.
Il refarto è appena il lunedi.

Di nuovo, posso addesso stare tranquillo oppure devo aspettare il lunedi, per avere la certezza dell'esame.

Grazie mille.
Buona giornata.
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Nicola,

il neuroradiologo vede subito le immagini al monitor. Se ci fossero dei problemi importanti potrebbe avvertire il paziente o i Suoi familiari. Comunque stia tranquillo ed aspetti con fiducia il referto.

Cordiali saluti
[#20]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!!!!

Lei è come sempre gentilissimo e puntualissimo!!!
Mi ha aiutato tanto!!!!!
Grazie di cuore!!!

Cmq. Le faccio sapere il risultato dell'esame ,se e Lei d'accordo!!!

Buona serata.

Nicola

[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, mi faccia sapere l'esito.
Leggerò volentieri.

Buon pomeriggio
[#22]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

La prego di chiarirmo l'esito del refarto della RM.
Ho ritirato oggi il refarto, finalmente sono tranquillo.
Esami:

RM encefalo (senza)
Angio Rm encefalo (senza)
RM diffussione
Esame eseguito mediante le sequenze SE,TSE,FLAIR,EPI, E tof secondo i piani multipli.

alcuni puntiformi aereolo di iperitensità nelle imaggini con TR lungo a livello della sostanza bianca sottocorticale dell'emisfero sinistra di natura aspecifica. Non alterazioni dell'intensità di segnale compatinili con lesioni recenti. In asse strutture della line amediana.Regolare la rappresentazione del corpo calloso e del tronco dell'encafelo fino alla giunzione bulbo-spinale.
Nei limiti la rappresentazione degli spazi liquorali cortico-sottocorticali. Regfolare rappresentazione dei vasi del poilgono Willis.
Firma del primario.

Pefavore,se ho capito bene è tutto dovuto all'ansia!!!
Grazie mille.
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi perchè non c'è nulla di grave.
Le piccole areole puntiformi sono state definite di natura aspecifica. Stia sereno e faccia vedere l'esame al neurologo che l'ha richiesto.

Cordialmente
[#24]
dopo
Utente
Buona sera dottore,
grazie mille!!!

Qs. settimana ho l'appuntamento da mio medico, poi Le faccio sapere.
Importante è che non ce nulla di grave.

Buona serata.
Nicola